Quello delle criptovalute, a partire dal Bitcoin, è un mercato che è in forte espansione, ma per gli investimenti nelle monete virtuali l’informazione a favore dei consumatori spesso è assente con la conseguenza che si rischia la giungla. E’ questa, in estrema sintesi, la posizione di MDC, il Movimento Difesa del Cittadino, in virtù del fatto che in Italia sono tanti, troppi i consumatori che non sanno come si usano ed a cosa servono le criptovalute. Per quel che riguarda le migliori criptovalute , si dice che queste per i pagamenti rappresenteranno la vera rivoluzione del futuro grazie alla cosiddetta blockchain che garantisce, tra l’altro, transazioni sicure e coperte dall’anonimato.
Non a caso di recente il Bitcoin ha toccato livelli record con quotazioni sopra i 5 mila dollari proprio perché sulle critptovalute c’è stato e continua ad esserci un grosso movimento di capitali. Rispetto ad un paio di anni fa la reputazione delle criptovalute si è rafforzata, ed ha tra l’altro portato, un po’ in tutto il mondo, alla proliferazione di start-up che sono collegate proprio al successo delle monete virtuali.
Nello stesso tempo però ad oggi non esiste la figura ufficiale del consulente in criptovalute, o quantomeno ritengono spesso di essere tali molti coloro che negoziano i Bitcoin, Ethereum e le altre monete virtuali. Di conseguenza, spesso chi inizia a fare trading sulle criptovalute lo fa senza conoscenze adeguate e molte volte attraverso dei messaggi e delle informazioni ingannevoli che di norma circolano in rete anche attraverso i social network.
Non a caso secondo MDC, sul fenomeno legato al trading sulle criptovalute, è necessario un intervento da parte della Banca d’Italia e della Consob, la Commissione nazionale per le società e la Borsa, e per questo l’Associazione si sta attivando per raccogliere sulle monete virtuali tutte le informazioni che saranno acquisite da parte dei consumatori.
Sui rischi che sono legati alle criptovalute, e su quelli che sono i vantaggi, l’informazione e la formazione sono infatti ad oggi prive di ogni controllo e di coordinamento, e lo stesso dicasi per le piattaforme online che permettono di fare trading sulle monete virtuali visto che spesso queste vengono consigliate da chi ha interessi economici a farlo. Ecco perché cavalcare l’onda del Bitcoin può portare a grossi guadagni, ma anche a perdite ingenti visto che spesso le quotazioni sulle criptovalute, e sovente senza alcun segnale premonitore, salgono sulle montagne russe.
Intanto il mercato del trading in criptovalute continua ad espandersi in quanto di recente i migliori broker online hanno aggiunto pure l’operatività, oltre che sui Bitcoin, anche sui Bitcoin Cash. Le altre monete virtuali decentralizzate più scambiate sono inoltre Ethereum, Ethereum classic, Litecoin, Dash e Ripple. Le opportunità di trading sono quindi tante, ma essendo strumenti finanziari volatili, si raccomanda sempre di aprire e di chiudere le posizioni con la massima prudenza e possibilmente fissando sempre su ogni trade i livelli di stop loss e di take profit.