Avezzano. La cataratta è un’alterazione della qualità ottica e della composizione del cristallino che influisce sulla visione. Lo sviluppo della cataratta è di norma correlato all’invecchiamento e può verificarsi in uno o in entrambi gli occhi. Il rischio di sviluppare una cataratta aumenta con ogni decennio di vita a partire dai 40 anni circa.
Con le moderne tecniche di oggi non é più necessario attendere della cataratta diventi “matura” per essere operata. Nel momento in cui la riduzione della capacità visiva della persona affetta da Cataratta diventa tale da impedirgli di svolgere le normali attività quotidiane trova indicazione l’intervento chirurgico.
Oggi quindi non ha molto senso aspettare troppo prima di sottoporsi all’intervento anzi spesso è controproducente perché la Cataratta nel tempo diventa più dura e rende più lungo e indaginoso l’intervento. Sarete quindi voi insieme allo specialista a decidere il momento giusto per l’intervento in modo da recuperare la miglior vista con il minor rischio possibile.
È un intervento oculare sicuramente tra i più frequenti, sia in Italia sia all’estero, la tecnica chirurgica per la rimozione della cataratta ha ormai raggiunto livelli di perfezionamento elevati, consentendo di ottenere ottimi risultati in termini sia di efficacia sia di sicurezza: «Oggi, questo tipo d’intervento può essere eseguito secondo modalità differenti», rileva il dottor Walter Di Bastiano e anche grazie alle moderne tecniche chirurgiche di oggi ed anche a un’elevata standardizzazione dell’intervento, i rischi sono molto bassi. «Si tratta di una procedura ambulatoriale che in breve tempo vi permetterà di riacquistare la vista e la serenità», prosegue Di Bastiano, «noi nella Casa di Cura Di Lorenzo utilizziamo il sistema OZIL, che si avvale di uno speciale strumento a punta ricurva che, oscillando come un pendolo, frammenta il cristallino, con un’azione prevalentemente meccanica».
L’intervento si esegue in regime ambulatoriale, con anestesia locale, e dura circa 15-20 minuti (la prassi è normalmente quella di intervenire prima su un occhio e, a breve distanza di tempo, sull’altro).
«Fino a qualche anno fa, era indispensabile un’incisione ampia», spiega il dottor Walter Di Bastiano, «oggi pochissimi millimetri possono essere sufficienti sia per rimuovere il tessuto alterato sia per inserire la nuova lente artificiale.
Il cristallino sostitutivo viene, infatti, “iniettato” nell’occhio da un apposito strumento, simile a una siringa, per poi essere posizionato, una volta all’interno, in modo definitivo. Questo riduce sensibilmente eventuali inconvenienti o effetti collaterali, accorciando notevolmente anche i tempi di riabilitazione. Il recupero visivo è rapido: già nelle prime ore postoperatorie si ottiene una buona visione, con pochissimi disturbi».
Fiore all’occhiello dell’intervento, infine, sono le lenti intraoculari di ultima generazione: «Ottimamente tollerate, le nuove lenti intraocularii consentono addirittura di contrastare eventuali difetti visivi preesistenti (presbiopia.miopia, ipermetropia e, oggi, persino astigmatismo, che in passato correva il rischio di subire un peggioramento a seguito di questo tipo d’intervento), eliminando l’uso degli occhiali, sia per lontano sia per vicino», afferma il dottor Walter Di Bastiano.
Questo tipo di lenti intraoculari «Trova indicazione anche per tutte quelle persone con disturbi di vista di una certa entità, la cui qualità di vita è compromessa da occhiali pesanti e poco funzionali, o dall’uso di lenti a contatto poco o mal tollerate».
Comunque è sempre fondamentale, un’accurata visita pre-operatoria in quanto per garantire il pieno successo dell’intervento, è indispensabile stabilire le condizioni dell’occhio e valutarne l’operabilità.
Il suggerimento è pertanto quello di selezionare accuratamente la struttura ove sottoporsi all’operazione informandosi sulle varie scelte di trattamento.
Nell’ultimo anno le tre equipe chirurgiche che operano presso la Casa di Cura Di Lorenzo hanno eseguito circa 1.400 interventi di cataratta con ottimi risultati fornendo un servizio di qualità con liste di attesa notevolmente ridotte.