MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Internet veloce, niente fibra ottica a Civita d’Antino scalo: lettera a Regione e Telecom Italia

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
7 Aprile 2022
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

 

Nasce a Ortucchio il centro di aggregazione Sant’Orante, nuovo spazio per la comunità

27 Febbraio 2026

Lavori sulla rete idrica, lunedì possibili cali di pressione a Castellafiume e Pagliara

27 Febbraio 2026

Civita D’Antino. Niente fibra ottica a Civita d’Antino scalo: il vice sindaco Matteo Di Fabio invia una lettera alla Regione e a Telecom Italia e annuncia l’avvio di una petizione.

“La frazione Civita D’Antino Scalo da sempre snodo nevralgico ed economico del territorio, negli anni ’80 fu un’importante zona industriale della Valle Roveto, sede operativa di grandi industrie tessili e manifatturiere”, scrive il vice sindaco in una nota, “nonostante vanti l’unica Stazione Ferroviaria dell’area, di cui si servono tutti i centri abitati limitrofi (Morino, Grancia di Morino, Pero dei Santi, Civita Capoluogo e contrade) nonché una posizione strategica, ad oggi non gode dei vantaggi offerti dalla fibra ottica”.

“Sono molteplici le attività commerciali ed imprenditoriali che risentono del disservizio, farmacia, bar, barbiere, parrucchiera, estetista, risto pub, ferramenta, fabbro, forno, pasticceria, società di grafica/internet, web tv locali)”, continua, “inoltre, all’aspetto economico si affianca quello didattico. Nella frazione, sono presenti numerosi nuclei familiari con studenti frequentatori della scuola dell’obbligo e degli istituti secondari di secondo grado. Le attività commerciali ed i privati cittadini subiscono chiari disagi nonché danni economici a causa della mancanza di una connessione internet stabile e veloce”.

Roberto Zaina, imprenditore locale, si è fatto portavoce della problematica e ha interessato il vice sindaco Di Fabio. A breve, si procederà anche con una petizione.

“Le problematiche delle aree interne sono davvero moltissime. Sono venuto a conoscenza del disservizio grazie a Roberto Zaina. Oggi, il flusso di dati per poter usufruire dignitosamente dei servizi offerti dal Web si è innalzato in modo esponenziale. Si riscontrano problematiche sia commerciali che didattiche, video lezioni nella dad e nelle videoconferenze. Senza una connessione in fibra ottica, risulta difficile garantire un dignitoso diritto allo studio ed applicare una politica stimolante nei confronti delle attività economiche delle aree interne, già penalizzate dal discorso geografico. Spero in un riscontro da parte della Regione e dalla società Telecom Italia. Per questo ho informato gli organi sovracomunali e la società di telecomunicazione”.

 

Next Post

Celebrazioni Settimana Santa nella Cattedrale di Avezzano, il calendario con il vescovo Massaro

Notizie più lette

  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    297 shares
    Share 119 Tweet 74
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    283 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

    223 shares
    Share 89 Tweet 56
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Scontro tra moto e auto a Carsoli, tre feriti: grave un 18enne

    93 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication