Tagliacozzo. Nelle giornate di venerdì e sabato, e nella nottata appena trascorsa i carabinieri del Comando provinciale dell’Aquila, in aggiunta ai servizi ordinari, hanno eseguito servizi di controllo del territorio nel territorio dei comuni di Magliano dei Marsi e Tagliacozzo, mirati alla prevenzione e repressione dei reati in genere e al fine di garantire un elevatoindice di sicurezza ai residenti di tali comuni.
Il servizio, che ha visto coinvolte le stazioni competenti per territorio e i Nor (Nucleo Operativo e Radiomobile) delle rispettive compagnie carabinieri, è stato eseguito presidiando le principali arterie stradali del territorio, ispezionando gli esercizi pubblici, verificando il rispetto delle prescrizioni imposte dall’A.G. agli arrestati domiciliari e ai soggetti sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione, vigilando sulla circolazione stradale e sul rispetto delle norme al codice della strada specialmente per quanto attiene l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi.
A Magliano dei Marsi, nella tarda serata, l’equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile ha eseguito il controllo di un furgone alla cui guida vi era un 33enne laziale, che sottoposto all’esame alcolemico mediante etilometro, è risultato positivo ad entrambe le prove. Per tale motivo gli sono stati ritirati i documenti di guida e sono state informate le autorità competenti;
Tra Tagliacozzo e poi anche l’area Pescasseroli, nel corso di due distinti controlli, quattro persone già note alle forze dell’ordine sono state denunciate per porto abusivo di armi.
Durante i controlli su strada attuati dai carabinieri sulle maggiori vie di comunicazione dei rispettivi territori, i soggetti sono stati trovati in possesso complessivamente di 4 coltelli con lame di circa dieci centimetri, due bossoli, un proiettile, oltre ad un grammo e mezzo di hashish.
Il tutto era naturalmente detenuto illegalmente e pertanto è stato sequestrato dai carabinieri che provvederanno ad informare le competenti autorità giudiziarie ed amministrative.