Ovindoli. L’ Amministrazione del Comune di Ovindoli, consapevole dell’enorme importanza del tema, celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 25 e 26 novembre 2023.
“Insieme contro la violenza sulle donne” questa la motivazione dell’organizzazione della giornata di sabato 25 novembre che si svolgerà dalle ore 16 nella palestra comunale della scuola “Luigi Dard”.
Significativi gli incontri in programma proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica su ciò che riguarda un fenomeno che purtroppo non smette di essere attuale, ponendo in evidenza dei percorsi di possibilità.
I saluti istituzionali verranno rivolti al pubblico da Debora Liberatore -consigliere comunale.
“Sei tu che scegli” – lettura di Luisa Novorio – attrice.
“Agevolazioni, bonus e opportunità per le donne” – coordina: Augusto Di Bastiano -presidente del Centro Giuridico del Cittadino.
Intervengono:
Lorenzo Berardinetti – presidente UNCEM Abruzzo
Michela Tatarelli – Vice sindaco e assessore all’Unione dei Comuni “Montagna marsicana”
“Donne tra ambizioni lavorative e pressioni sociali” con Silvia Morelli, presidente Consiglio comunale di Celano.
Lettura della poesia “Alla toletta” di Maria Assunta Oddi, dedicata, in occasione dell’evento estivo “Donna…In”, a tutti gli Ovindolesi di ieri, di oggi e di domani affinchè scaldino il loro cuore alla fiamma inestinguibile dell’amore – Luisa Novorio.
Momento musicale “Donna” di Mia Martini – Annalaura Lacalamita, cantante.
Lezione dimostrativa di Autodifesa al Femminile – Il corso insegna a reagire e divincolarsi. Sarà tenuta del maestro Maurizio Sabatini della S.S. Sirentina Karate & Martirial Arts ASD di Secinaro.
La giornata di domenica 26 novembre – Santa Jona
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza importante. Sentiero “Donna”, nella sua accezione, è il titolo che guida la giornata. Non solo un itinerario sportivo, ma il percorso da scegliere per raggiungere la libertà, il viaggio per riprendersi la vita. Una camminata solidale. Camminata di sensibilizzazione Alle 8,30 si parte da Santa Jona per raggiungere Celano per poi effettuare il tragitto inverso Celano-Santa Jona. Verrà poi collocata la panchina rossa, dedicata alle donne, presso il Santuario rupestre di Sant’Antonio di Padova.
Ore 9.30 – Accensione candele e benedizione – Chiesa di Santa Maria Valleverde di Celano
Ore 11.15 – Santa Messa, dedicata alle Donne – Chiesa di Santa Maria di Collemarciano di Santa Jona
ore 12- Aperitivo offerto dalla Pro Loco di Santa Jona presso l’ex edificio scolastico di Santa Jona.
L’evento del Comune di Ovindoli vede la collaborazione della Città di Celano, dell’UNCEM e del Centro Giuridico del Cittadino