MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Insegnante marsicano emigra in America dopo aver perso il posto, ma il giudice lo reintegra e lui torna in Italia

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
29 Gennaio 2019
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Aveva perso il posto di ruolo a scuola e così era tornato negli Usa, ma vince il ricorso in tribunale e così torna il Italia e sale in cattedra. E’ questa la rocambolesca storia di un docente di Latino che, ad agosto scorso, era tornato da New York, dove si era trasferito, per insegnare nel prestigioso liceo “Innocenzo XII” di Anzio, a seguito della convocazione dell’Ufficio scolastico di Roma. Purtroppo, di lì a pochi giorni, veniva riconvocato per sentirsi comunicare che c’era stato un errore nella sua nomina e che l’immissione in ruolo sarebbe slittata di un anno scolastico a causa dell’iter giudiziale davanti al Tar.

La nomina era condizionata allo scioglimento della riserva. Il prof decide così di tornarsene negli Stati Uniti ma, prima di prendere l’areo, per nulla convinto della correttezza dell’operato dell’amministrazione scolastica, si rivolge allo studio degli avvocati Salvatore Braghini e Renzo Lancia. I legali presentano ricorso d’urgenza nel mese di settembre al Tribunale di Tivoli, dove si svolgeva il contraddittorio con il funzionario delegato dal ministero dell’Istruzione.

Elezioni, l’ingegnere Sergio Di Cintio scende in campo con Di Pangrazio: “È un uomo buono”

24 Gennaio 2026

Il 24 gennaio, non un giorno qualunque: Avezzano ricorda e commemora gli Angeli del Velino

24 Gennaio 2026

Il giudice del Lavoro, Irene Sandulli, decide i accogliere il ricorso, ordinando al ministero “l’immediata adozione di ogni provvedimento utile al ripristino della posizione lavorativa del ricorrente, a fini sia economici che giuridici con decorrenza dall’1° settembre 2018, all’Istituto scolastico di Anzio.

Il docente ora, appresa la bella notizia, è tornato in Italia per assumere servizio, ed il Miur dovrà corrsipondergli, a titolo di arretrati, circa 7mila euro per i mesi da settembre a dicembre 2018. Gli avvocati Braghini e Lancia esprimono “piena soddisfazione perché, in particolare, il giudice ha ribadito il fondamentale principio della non ostatività all’immissione in ruolo della riserva apposta nelle graduatorie, non dovendosi attendere il compimento dell’iter giudiziale, come pretendeva invece l’Ufficio scolastico di Roma”.

Next Post

Monsignor Di Iorio figura simbolo di speranza per Avezzano e per la Marsica, il ricordo di chi lo ha conosciuto

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Petrella Liri, l’operaio 59enne non ce l’ha fatta: morto stanotte

    276 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Se n’è andato a 59 anni Fabrizio Fatuzzo, lutto a Santa Jona di Ovindoli

    221 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Immagini choc sullo spaccio ad Avezzano, tuona il Centrodestra: “Smascherata l’ipocrisia di chi governa la città”

    179 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Condanna definitiva per spaccio e tentato omicidio, 33enne trasferito in carcere

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Mamma marsicana chiede aiuto: «Qui la droga è ovunque, abbiamo paura per i nostri figli» (V1DEO)

    469 shares
    Share 188 Tweet 117

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication