MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Inquinamento ambientale, tuona Confagricoltura: basta con le aggressioni al territorio del Fucino

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
11 Luglio 2020
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Confagricoltura L’Aquila si costituirà parte civile contro chi risulterà riconosciuto inquinatore del territorio e contro i conniventi che permettono tali pratiche che danneggiano l’immagine dell’agricoltura del Fucino e l’economia del territorio. “Stiamo pagando un prezzo altissimo, soprattutto sul piano reputazionale, per colpe non nostre e per l’inerzia di molte amministrazioni che per quieto vivere scambiamo pochi posti di lavoro con iniziative impattanti sul lato ambientale”, tuona Fabrizio Lobene, presidente di Confagricoltura L’Aquila,”gli agricoltori subiscono imposizioni da parte di tutti: Unione Europea, Governo italiano e grande distribuzione organizzata, che ogni giorno inventano nuove procedure cui ci si deve attenere per produrre in modo sempre più sostenibile e poi i territori e gli ambienti subiscono aggressioni di ogni tipo che sottraggono terreni agricoli con la realizzazione di mega impianti fotovoltaici e di fabbriche ed opifici molto impattanti sull’ambiente”.

Confagricoltura sta elaborando una iniziativa legislativa che presenterà prossimamente al Consiglio Regionale per far riconoscere il Fucino e fuori Fucino zona franca da tutte le iniziative a carattere industriale, artigianale e di servizio che sottraggono terreni agricoli e abbiano un impatto significativo sull’ambiente sia esso aria o acqua. L’agricoltura del Fucino è un’attività produttiva intensiva, è il vero motore economico della Marsica, ha ottenuto due marchi comunitari IGP che certificano la bontà delle carote e delle patate che, insieme all’infinita gamma di ortaggi, alimenta vasti mercati nazionali ed europei creando reddito per circa 15mila addetti.

Fulvia Lucangeli, tra cura e cuore: “Il mio incontro con l’umanità in ospedale”

27 Novembre 2025

Ospedale di Tagliacozzo, Pd: Bene il potenziamento, ma nessun arretramento sul PPI”

27 Novembre 2025

“Saremo inflessibili anche contro i leoni da tastiera che ogni giorno, sui social, diffamano gli agricoltori ed il nostro territorio con affermazioni false e tendenziose senza prove”, conclude Lobene, “ora che pare si sia scoperto l’origine della puzza che ha ammorbato l’aria in questi giorni e della schiuma sulle acque del fiume Liri i chiacchieroni che hanno accostato questi fatti alle pratiche agricole dovrebbero pagare per le loro diffamazioni”.

 

Next Post

E... State Insieme a Luco dei Marsi, al via l'apertura del centro estivo comunale

Notizie più lette

  • Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

    283 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    236 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Spazio rinnovato, stessa anima artigianale: il nuovo capitolo de La Fraiola

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Violento incendio a Canistro, in fiamme nella notte lo stabilimento Santa Croce

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Lavori solo per uomini? Ecco l’imprenditrice agricola ingegnere astronautico

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication