Cerchio. Iniziati i lavori del Grande Anello Bike della Green Community Parco Regionale Sirente Velino. Finanziato con fondi PNRR. Il Vice Presidente del Parco e Sindaco di Cerchio Gianfranco Tedeschi comunica che si tratta di un Anello che attraversa tutti i Comuni del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Il Grande Anello del Parco : è un percorso circolare di circa 80 km attrezzato con pannelli informativi e segnaletica che permette di scoprire alcuni dei paesaggi più affascinanti e caratteristici del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Parte dal cuore del Parco, esattamente da un Grande Anello intorno al Monte
Sirente, che si dirama sul territorio tutt’intorno comprendendo la Marsica, la Valle dell’Aterno, la
Valle Subequana e la Conca Aquilana; oltre al grande anello il sistema di rete comprende delle sinapsi periferiche che permettono di collegare in un unicum i 23 comuni del Parco.
L’ intera rete ciclopedonale del Sirente Velino Bike si svolge su strade asfaltate e sentieri di montagna.
A Cerchio sono iniziati i lavori in località Via Regina Margherita – (ex Castello) – Piazzale Antonio Tarola – dove è presente tra l’altro la sede della rinnovata Pro – Loco e della giovane Associazione Culturale Universitas Circuli.
Luogo bellissimo alla parte più alta del centro urbano, che lega la visione della montagna alla storia: il Castello di Cerchio è legato alla leggenda della Dea Circe e alla sua presunta dimora. (Storia e Natura).
Questo è un primo intervento e dovrà essere completato entro la metà di Agosto.
Conseguentemente a questa iniziativa sono legati altri interventi ed attività che verranno a breve promosse dal Comune di Cerchio. Iniziative dirette ad agevolare l’utilizzo di questo percorso di Bike valorizzando il nostro territorio urbano e montano (come ad esempio l’area attrezzata SS Trinità di Rocco), che vedrà anche la collaborazione di operatori locali che hanno già manifestato la loro disponibilità.
SI CONTINUA A LAVORARE CON OPERE VISIBILI E CONCRETE.