Avezzano. Dalle “sorgenti” acque del Nilo, ai banchetti dionisiaci dei greci, ai saturnali romani. Poi le maschere, la laicità e la fede. Le tradizioni del carnevale hanno radici lunghe quanto la genesi della civiltà umana. Una festa in cui la quotidianità è in pausa per dar spazio al gioco e per ritornare più energica. Nel territorio Marsicano, sono numerosissimi e attesi gli eventi organizzati per l’occasione tra sfilate, carri, feste in maschera per grandi e bambini.
È già nota l’organizzazione della prima edizione di “Maschere a Cavallo” ad Avezzano, con la scuderia Pulsoni e la collaborazione del Comune. Dalle ore 15, il corteo equestre sfilerà lungo le strade del centro e, come avviene anche da anni a Tagliacozzo, renderà la manifestazione suggestiva e spettacolare. Non mancheranno le varie serate nei locali, a partire da venerdì 24, con il Vino Di Sup e il “CarnivalShow” che riporterà il pubblico agli anni ’60 del proibizionismo. A seguire la consueta febbre del sabato sera in discoteca, troverà lo sfogo in maschera grazie alla serata di carnevale organizzata dal Fragile e quella del Teatro Torlonia.
A Tagliacozzo, sono ben tre gli appuntamenti nella nota settimana “grassa”: da tradizione, sabato, la cittadina festeggia al “Nak”, nello storico complesso del Rolling Club, con una serata a premi per la maschere più belle e originali. Domenica, invece, sarà la volta della tradizionale sfilata dei carri, con l’organizzazione del gruppo Scout e del Teatro Comunitario. Dalle tre di pomeriggio, i carri delle varie proloco e associazioni locali attraverseranno le vie storiche della città, con l’ormai classica, ma sempre emozionante presenza delle maschere a cavallo del maneggio “Fonte Molanova”. Al termine, tutti in piazza Duca degli abruzzi, dove tra musica, coriandoli e foto ricordo, si darà vita alla magia del carnevale. Ma non è finita. Martedì grasso, per il gran finale, all’hotel marina ci sarà la nuova edizione della tradizionale Festa in maschera del Clan Eventi, un evento che ha raccolto sempre una decisa partecipazione, nonostante l’infrasettimanale, grazie all’energico clima di festa, i numerosi premi in palio e per quest’anno anche una foto ricordo, stile retrò.
Tornerà invece la Principessa Cipolla, emblema degli ultimi anni del carnevale di Scurcola Marsicana? La pianta è un richiamo di identità per gli abitanti della cittadina e la sua principessa onoraria non aveva solo catturato il cuore dei cittadini, ma era riuscito ad approdare anche ad Expo, in linea con il progetto di Bio-diversità di Mario Iacomini con Vincenzo Nuccetelli.
Sicuramente, invece, la proloco di Sante Marie ha già preparato il tutto per il pomeriggio di sabato, quando si festeggerà il carnevale in Maschera, in piazza Aldo Moro. Balli e festa in maschera, con un banchetto di frappe e castagnole, pizza e tanto altro offerto dalla proloco.
Anche quest’anno, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Luco Dei Marsi, si occuperà dell’organizzazione della festa di carnevale in piazza. Il presidente Franco De Renzis ha annunciato una forma più ridotta rispetto alle precedenti edizioni, ma sarà ricca di divertimento, con tante maschere, mascherine, musica, artisti di strada.
Si stanno già muovendo i preparativi per domenica pomeriggio a Pescina, quando partirà la tradizionale sfilata organizzata dalla proloco locale. Alle 15, davanti la chiesa di San Giuseppe partiranno i consueti carri in maschera con i numerosi partecipanti provenienti anche dai paesi nei dintorni.
A questo punto non resta che dare libero sfogo alla creatività e scegliere la maschera giusta per entrare con un doveroso “spirito dionisiaco” nel mondo della magia colorata di questi giorni di festa, di musica e soprattutto di fantasia. @RaffaeleCastiglioneMorelli