MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Infrastrutture, Morgante: “Pronto progetto pilota per sviluppo socio-economico delle aree interne”

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
15 Febbraio 2024
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. “La valorizzazione delle nostre aree interne e dei prodotti tipici non può prescindere da un adeguato progresso infrastrutturale e dei servizi, lo sviluppo socio-economico va accompagnato da un potenziamento di un’offerta che sia capace di attrarre investimenti e dare un futuro all’altezza del nostro territorio. Per questo è stato avviato un progetto pilota in zone specifiche per verificare le criticità e studiare possibili soluzioni”. Così Eliana Morgante, consigliere comunale di Celano, candidata alle prossime regionali in programma il 10 marzo in Abruzzo con la Lega, partito di cui è coordinatore provinciale dell’Aquila.

Il tema è stato affrontato nei giorni scorsi in un incontro a Gioia Dei Marsi alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, (Masaf) Luigi D’Eramo, del vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente, del sindaco di Gioia Dei Marsi Gianluca Alfonsi.

Torna il tradizionale concerto dell’Epifania a Casali di Aschi

5 Gennaio 2026
mangalavite - 1

Un concerto per Bakery Aut, “Notas Libres” al castello Orsini: ingresso offerta libera

5 Gennaio 2026

“Abbiamo tracciato un primo bilancio partendo dall’ottimo lavoro svolto in Regione e al Governo in questi ultimi anni – spiega Morgante – e, confrontandoci con le aziende agricole locali, abbiamo stabilito alcune delle questioni più importanti sulle quali intervenire a tutela di un settore fondamentale che rivendica da settimane una maggiore attenzione contestando norme europee che rischiano di compromettere definitivamente un comparto già in crisi”.

“Proprio per offrire un sostegno concreto – sottolinea Morgante – dobbiamo da subito metterci al lavoro per potenziare infrastrutture e logistica, dotando le aree interne di tutto ciò che è necessario per creare un’economia circolare che valorizzi i prodotti locali. A cominciare dal raddoppio della rete ferroviaria, in particolare per il trasporto merci, incrementando i collegamenti e rendendo più accessibili le principali arterie”.

“Un processo che va di pari passo con l’incremento dei servizi perché – osserva Morgante – in assenza di punti di riferimento, è difficile creare le condizioni per invertire la rotta dello spopolamento e invogliare famiglie e imprese a stabilirsi ed investire nei nostri territori che pure hanno molte potenzialità inespresse”.

“A tal proposito, come annunciato dal sottosegretario D’Eramo, grazie ad un disegno di legge ad hoc, sarà presto messo in campo dal Masaf un progetto pilota per ridurre i divari con altre zone del Paese partendo da un rafforzamento dei servizi e dalla valorizzazione dei nostri prodotti tipici per incentivare lo sviluppo economico dei nostri territori”, conclude Morgante.

Next Post

Torna in libertà il 57enne avezzanese accusato di aver picchiato la compagna

Notizie più lette

  • Tragedia sfiorata nella notte a Tagliacozzo: pino crolla su una casa in via Corrado d’Alessandro

    223 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Spaccio di droga, blitz all’alba ad Avezzano: due arresti

    378 shares
    Share 151 Tweet 95
  • Pescina tifa per Danilo Di Sabatino ad Affari Tuoi: accettata l’offerta da 26mila euro

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Massa d’Albe: approvazione unanime per il rilancio di Casale da Monte

    108 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Interruzione temporanea tratto SR82: lavori di ripristino frana

    99 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication