MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Infrastrutture, D’Alfonso (Pd): “Per la Roma-Pescara mancano 5,5 miliardi di euro”

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
29 Febbraio 2024
A A
133
Condivisioni
2.7k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Mancano ancora 5 miliardi 585 milioni per completare il finanziamento dell’intera opera, il cui costo complessivo ammonta a 6 miliardi 305 milioni. E mancano ancora 745 milioni per completare la restituzione dei fondi tagliati l’anno scorso”. Lo afferma il deputato pescarese del Pd Luciano D’Alfonso, che da presidente della Regione Abruzzo iniziò le procedure per la realizzazione del raddoppio e della velocizzazione dell’opera.

L’ex governatore infatti dice che “Giorgia Meloni ha annunciato risorse per la velocizzazione della linea ferroviaria Pescara-Roma stanziate dal Cipess ma non dice che quei fondi sono soltanto una parte dei soldi che furono tolti all’Abruzzo dal suo governo nell’estate scorsa: tra giugno e luglio 2023 l’esecutivo nazionale si è ripreso 1 miliardo 465 milioni 170mila euro, ora ci restituiscono 720 milioni”.

Ritardi amministrativi e accertamenti IMU, Cesareo attacca Pierleoni: “I cittadini ne pagano il prezzo”

17 Febbraio 2026

Referendum giustizia: dalle piazze al Comune di Avezzano per spiegare le ragioni del sì

17 Febbraio 2026

“C’è poi un aspetto etico di tutta questa vicenda. Dal suo insediamento (ottobre 2022) il governo Meloni ha solo tagliato risorse per l’Abruzzo: nell’ultima Legge di bilancio ben 350 milioni – 150 nel 2024 e 200 nel 2025 – sono “volati” dall’alta velocità sulla linea ferroviaria adriatica a quella sulla tratta Milano-Genova; la revisione del Pnrr effettuata dal governo Meloni e approvata dall’Ue a fine novembre 2023 ha tolto all’Abruzzo 555,4 milioni di euro, annullando ben 1.861 progetti. È squallido dare l’elemosina con una mano mentre si è abbondantemente preso con l’altra. L’esecutivo di centrodestra fa il gioco delle tre carte e la giunta regionale in scadenza subisce in silenzio”, chiude D’Alfonso.

Next Post

Parcheggi selvaggi all'ospedale di Avezzano: disagi nell'area del pronto soccorso

Notizie più lette

  • Avezzano sotto attacco in un video social, andiamo a liberarla dal Califfato

    315 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Violenta grandinata nella notte, chicchi giganti trasformano Avezzano in un paesaggio da cartolina

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Dramma a Luco dei Marsi, trovato senza vita Nicola Di Felice: aveva 58 anni

    1002 shares
    Share 401 Tweet 251
  • Dolore a Luco dei Marsi per la morte di Nicola Di Felice: domani i funerali

    300 shares
    Share 120 Tweet 75
  • La truffa arriva con la mail, dopo le telefonate l’allarme truffa nella Marsica è anche online

    161 shares
    Share 64 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication