Cerchio. Il sindaco di Cerchio, Gianfranco Tedeschi, dopo gli ultimi avvicendamenti che si sono verificati sul territorio nazionale, interviene sulla tematica attualissima della sicurezza dei viadotti. A tal proposito, il primo cittadino del comune marsicano, aveva inviato nei giorni scorsi una richiesta ad Autostrada dei Parchi S.p.A., al Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli e al Prefetto dell’Aquila, Giuseppe Linardi, nella quale richiedeva di conoscere con la massima urgenza, i dati tecnici relativi alla sicurezza sismica di tutti i ponti e gli attraversamenti realizzati per l’infrastruttura autostradale, gestiti da Autostrada dei Parchi e ricadenti sul territorio del Comune da lui amministrato.
E la risposta da parte di Autostrada dei Parchi S.p.a non ha tardato ad arrivare e, come afferma Tedeschi, “é un riscontro più che mai preoccupante”. Sulla base delle analisi svolte – fa sapere l’ente autostradale – risulta l’inadeguatezza dell’opera a resistere all’azione sismica di progetto.
Tedeschi si dichiara sconcertato e a dir poco preoccupato visto la situazione rappresentata, “evito di fare considerazioni scontate – afferma – la mia azione è stata fatta all’interno del territorio comunale di mia competenza, ma è palese che sia lo specchio dell’intera opera autostradale. Confido in un immediato intervento delle autorità nella massima trasparenza, con programmi di interventi puntuali sulla sicurezza di tutta l’arteria autostradale abruzzese”.