MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Infermieristica, Di Pangrazio bacchetta Silveri: “giù le mani dalla sanità marsicana”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
13 Gennaio 2013
A A
47
Condivisioni
931
Visite
FacebookWhatsapp

Droga e soldi nascosti in casa a Celano, arrestato 34enne

3 Marzo 2026

Carabinieri in azione nel weekend: controlli a tappeto per prevenire le stragi del sabato sera

3 Marzo 2026

Avezzano. Manager Asl nel mirino del sindaco: Giovanni Di Pangrazio boccia senza appello la scelta unilaterale di Giancarlo Silveri che, senza un atto amministrativo, ma con una semplice nota, accentra all’Aquila il coordinamento del Polo formativo di scienze infermieristiche, eliminando i responsabili di Avezzano e Sulmona: “giù le mani dalla sanità marso-peligna”, attacca Di Pangrazio, “l’atto unilaterale di un Manager, ormai con un piede fuori dalla porta, è inaccettabile. Penalizza in maniera inammissibile centinaia di giovani e due aree geografiche dove vive il 70% della popolazione della Provincia dell’Aquila, cancellando 40 anni di storia della città di Avezzano”.
consiglio comunale di avezzano il sindaco di pangrazioQui, infatti, nei primi anni 70 entrò in funzione la scuola infermieri, dove in tanti anni si sono formati migliaia di operatori del settore sanitario e della riabilitazione. Poi, all’inizio del 2000, scattò la riforma sanitaria e nacquero i corsi di laurea sotto le insegne dell’Università di L’Aquila in convenzione con la Regione con i poli formativi autonomi nelle tre città più grandi della Provincia. Conquista cancellata con un tratto di penna da Silveri. “Certe decisioni, che incidono pesantemente sui territori, non possono essere prese in solitudine, dentro una stanza chiusa”, bacchetta Di Pangrazio, “ma discusse con i portatori di interessi delle città e dei territori. La Regione non conceda deroghe: nel pubblico impiego a 68 anni si va in pensione”.
Quell’accentramento, comunque, riporta alla mente film già visti troppe volte nella Marsica: si toglie un mattone con l’obiettivo di far “crollare” la casa con conseguenze facilmente prevedibili sia in termini formativi che socio-economici in una città che rappresenta un punto d’arrivo per centinaia di giovani provenienti da Centro e Sud Italia. Attualmente, la struttura comunale che ospita il Polo formativo, concessa dal Comune a un prezzo simbolico, è frequentata da 300 giovani (200 infermieri e 100 fisioterapisti).

Next Post

Abruzzo stretto nella morsa della crisi: volano le ore di cassa integrazione

Notizie più lette

  • Paura a San Benedetto dei Marsi, auto finisce in un canale: diversi traumi per un 32enne

    221 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Ladro in fuga precipita dal terzo piano ad Avezzano: lotta per la vita in ospedale

    175 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Incidente sull’autostrada questa mattina, macchina si ribalta: il bilancio è di due feriti. Uno è grave

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Si finge carabiniere e truffa due ottantenni ad Avezzano: arrestato dai veri uomini dell’Arma

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Elezioni Avezzano, ecco Scelta Libera con amministratori uscenti e figure della società civile

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication