Da una parte la convenienza della grande distribuzione, in genere presente solo nei grandi centri urbani, dall’altra la cura della piccola boutique di paese. Il mondo dell’ottica, oggi, è davanti a questo bivio; difficilmente infatti ci si ritrova in un luogo in grado di conciliare i due aspetti
Ecco che in questo appuntamento, andremo alla scoperta di una realtà che ha avuto invece il coraggio di intraprendere questa sfida, ovvero quella di creare un connubio e proporre qualcosa di innovativo e funzionale.
Il suo nome è Industria Ottica ed è nata dall’idea di quattro amici che desideravano portare, all’interno dei piccoli centri che ne sono sprovvisti, una combinazione vincente tra servizio di qualità e grande attenzione al prodotto.
Al momento sul territorio italiano sono presenti tre punti vendita (uno in provincia di Roma, uno in provincia di Frosinone e uno in Abruzzo, a Carsoli, in provincia dell’Aquila), anche se per i giovani proprietari bolle già in pentola il progetto di allargarsi e incrementarne il numero.
Li abbiamo contattati per conoscerli un po’ più da vicino e per capire come la loro realtà si differenzi da quella di un semplice negozio di ottica.
“Siamo sicuri di offrire”, ci ha raccontato il team, “il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato con tecnici specializzati e un enorme esposizione. Ci rivolgiamo soprattutto alle masse che, ad oggi, sono scontente di dover scegliere tra la buona visione e la buona apparenza”.
“Generalmente”, ha continuato, “il nostro cliente tipo preferisce al brand blasonato la sicurezza del comfort visivo e noi gli assicuriamo che le nostre gamme di prodotto siano sempre al passo con la moda e ciò che è fashion. Tutto ciò che facciamo – dalla misurazione della vista computerizzata all’applicazioni lenti a contatto, passando per la consulenza tecnica sugli ausili per ipovedenti – lo facciamo con attenzione perché siamo sicuri che per ogni persona esiste l’occhiale perfetto, il nostro compito è quello di farli incontrare”.