MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Incontro tra sindaci e Asl 1, Fedele (M5S): dal manager Testa nessuna risposta, Verì era assente

Francesca Trinchini di Francesca Trinchini
23 Dicembre 2020
A A
48
Condivisioni
955
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “L’incontro di oggi aveva come obiettivo quello di conoscere dati, modalità e tempi certi per sapere come sarà potenziata la sanità nel territorio della Asl 1 per l’emergenza Covid, anche in vista di una possibile terza ondata. Ma così non è stato”. Lo afferma il consigliere regionale Giorgio Fedele (M5S).

“Il manager Testa, presente per la prima volta a questi incontri, ha sciorinato la solita tiritera autocelebrativa, sostenuta da Mario Quaglieri che ha assunto più il ruolo dell’avvocato difensore della Asl 1 che di un consigliere regionale del territorio, nonché presidente della commissione sanità di Regione Abruzzo. Assente ingiustificata l’assessore alla sanità Nicoletta Verì” dichiara Fedele. “Nella relazione di apertura del manager Testa non è stata data nessuna programmazione e, ancor più grave, nessuna risposta è stata data alle domande dirette poste dal sottoscritto e da altri sindaci. Abbiamo assistito alla solita vecchia lista di tutto quello che, secondo loro, hanno fatto, anche se poi la realtà ci racconta tutta un’altra storia”.

A Massa d’Albe arriva l’area attrezzata per camper, finanziamento da 74mila euro

9 Ottobre 2025

Latte, vitamine e pannolini per i bambini di Gaza: ecco come donare

9 Ottobre 2025

“Ho posto domande chiare e dirette a cui la Asl, e anche il presidente della commissione sanità presente, avrebbero dovuto rispondere e invece anche oggi, come sempre, hanno preferito nascondere la testa sotto la sabbia e continuare a sostenere che nella provincia dell’Aquila, e nella Marsica in particolare, va tutto bene!” continua il consigliere regionale.

“Ho chiesto chiaramente se, alla luce delle esperienze fatte, L’Aquila continuerà ad essere l’unico ospedale Covid e se i lavori programmati e non ancora finiti saranno sufficienti per soddisfare le necessità di un’intera provincia” spiega Fedele. “Ho chiesto, inoltre, se lasciando L’Aquila come unico ospedale Covid, gli altri presidi saranno classificati come “Covid free” e quindi completamente puliti e con l’offerta sanitaria per tutti gli altri servizi a pieno regime. O, al contrario, se dovessero decidere che solo il presidio dell’Aquila non basta, allora quali saranno gli ospedali Covid a supporto di quello del capoluogo e in che modo questi saranno potenziati. Sono domande legittime che hanno lo scopo di avere risposte chiare, per non trovarsi sempre davanti ai soliti problemi che nel corso della prima e della seconda ondata ci hanno fatto arrivare nel baratro in cui siamo ora”.

“Ho chiesto anche quando sarà operativo il laboratorio di terzo livello all’Aquila per le analisi dei tamponi” prosegue Fedele. “Il manager è rimasto vago, sostenendo che i lavori sono ancora in corso, smentendo tra l’altro le affermazioni che Marsilio pochi giorni fa ha rilasciato nel corso dell’intervista a Report, in cui ribadiva che il laboratorio all’Aquila c’è. Quello del laboratorio è un fattore importantissimo, perché i tempi lunghi di risposta hanno pesato moltissimo sulla lentezza del tracciamento, soprattutto tra il personale medico, che poi ha portato nel tunnel dell’aumento di contagi”.

“Ma niente, nessuna risposta. Le darà, sicuramente, nel corso della commissione sanità che continuerò a chiedere al presidente Quaglieri e che chiedo ormai da mesi, come dimostrano le carte, a differenza delle goffe giustificazioni da lui accampate questa mattina” prosegue il consigliere M5S. “Quando il centrodestra si deciderà a portare in aula la discussione sulla gestione sanitaria della Asl 1 allora non ci sarà più modo di glissare o di far finta che tutto vada bene. Ora è compito del territorio, con i sindaci in prima fila, continuare a pretendere risposte, a mantenere gli occhi aperti e non accontentarsi di promesse ma di pretendere programmazione e fatti chiari. Noi sicuramente continueremo a mantenere alta l‘attenzione e ci batteremo affinché le risposte ci siano date nelle sedi opportune. Lo dobbiamo a tutto il personale sanitario, ai pazienti e a tutti i loro familiari” conclude.

Next Post

Natale 2020: il Castello di Celano di tinge di rosso, Santilli: "Che sia di buon auspicio"

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    323 shares
    Share 129 Tweet 81
  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    262 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Pneumatici rubati alle auto in sosta ad Avezzano, Mazzei: in città sempre peggio

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 35 anni

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    105 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication