MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Incontro istituzionale a Avezzano: tribunale, agricoltura e nuovo ospedale sono le priorità

Sandro Gentile di Sandro Gentile
28 Gennaio 2023
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Incontro istituzionale, ieri mattina, nella sala consiliare del comune di Avezzano fra il sindaco Giovanni Di Pangrazio, il sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e foreste Luigi D’Eramo e il vicepresidente della Giunta Regionale Emanuele Imprudente.

Un appuntamento immaginato inizialmente come momento di confronto tra il primo cittadino e il rappresentante del Governo, ma poi aperto, per volontà di entrambi, ad un confronto dal chiaro sapore operativo con i consiglieri e gli assessori di Avezzano.

Fuoco nella vecchia posta, una vita spezzata. La città si interroga: si poteva evitare?

22 Dicembre 2025

Ad Avezzano un Centro per la Famiglia pubblico: al via il progetto

20 Dicembre 2025

Tanti i temi al centro della riunione: una vera road map sull’agricoltura – “con la vostra collaborazione individueremo le priorità sulle quali lavoreremo insieme nei prossimi giorni”, ha detto D’Eramo, ma anche la prospettiva di una riunione tecnica sul nuovo ospedale con l’assessore regionale Verì e l’impegno di un appuntamento a Roma con il Ministro Matteo Salvini, insieme ai sindaci, sulla ferrovia veloce. Importante anche il supporto, ribadito, nella battaglia per la salvezza del tribunale.

Parole e approccio apprezzati dai presenti a cominciare dal sindaco Di Pangrazio che spiega: «Insieme ad assessori e consiglieri, abbiamo parlato delle problematiche relative alla salvaguardia del Tribunale, alla realizzazione del Nuovo Ospedale e alla tanto travagliata linea veloce Roma-Pescara. Si è trattato, quindi, di un primo incontro per definire un metodo di lavoro condiviso per cercare di risolvere al meglio i problemi che sono al cuore del nostro territorio. Per me lo spirito civico significa, innanzitutto, apertura ad un lavoro sinergico con tutti, per il bene della nostra Marsica».

Assessori e consiglieri comunali, per circa due ore, hanno messo sul tavolo anche le vicende legate all’impianto irriguo e alla viabilità del Fucino.  Temi su cui si tornerà con riunioni di approfondimento specifiche.

L’Assessore regionale Imprudente ha colto l’occasione per alcune sottolineature «In questi anni abbiamo fatto e attivato risorse che in passato mai nessuno aveva messo in campo. Abbiamo erogato alle aziende agricole 300milioni. Ora bisogna accelerare su servizi e infrastrutture. La viabilità del Fucino è un’opera mastodontica che richiederebbe interventi per quasi 100 milioni di euro”.

Molto chiara la posizione espressa dal Sottosegretario D’Eramo: «Io personalmente e il mio partito, per quanto concerne la questione Tribunale, abbiamo sempre presentato e votato emendamenti e proposte che vanno contro quel disegno scellerato di chiudere i Tribunali, fastidiosamente chiamati minori”.

Sulla questione nuovo ospedale di Avezzano, poi, il Sottosegretario si è impegnato a realizzare un incontro di carattere tecnico entro 10-15 giorni, al quale siano presenti l’assessore alla Sanità Nicoletta Verì e il Direttore Generale della Asl1, Ferdinando Romano. Ma anche sulla questione ferrovia Roma-Pescara, D’Eramo ha colto al volo le istanze della platea: «Sulla ferrovia – ha detto -, mi farò carico, insieme al Sindaco Di Pangrazio, di attivare ulteriori incontri a Roma. Ho molto apprezzato l’atteggiamento equilibrato del vostro primo cittadino, volto alla risoluzione tecnica del problema».

Al termine dell’incontro, Di Pangrazio ha donato al Sottosegretario di Stato una chimera,  emblema della Marsica, a ricordare anche gli impegni presi riguardo ai cruciali problemi del territorio.

Tags: avezzano
Next Post

Elezione nuovo segretario nazionale Pd, Conte: "Assemblea Sante Marie sostiene Bonaccini"

Notizie più lette

  • Schianto a Magliano dei Marsi, due feriti: uno trasferito all’Aquila in elisoccorso

    412 shares
    Share 165 Tweet 103
  • Incidente in Egitto, scontro tra due imbarcazioni sul Nilo: muore la 47enne abruzzese Denise Ruggeri

    307 shares
    Share 123 Tweet 77
  • Report aziende, la Marsica domina la classifica dei fatturati: ecco tutti i dati

    239 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Capannone dismesso in fiamme ad Avezzano, un morto carbonizzato

    247 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Marsica in lutto per la scomparsa di Giandomenico Mercuri: l’ingegnere che amava la sua terra

    582 shares
    Share 233 Tweet 146

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication