Civitella Roveto. Ultima giornata degli incontri di criminologia a Civitella Roveto. In un teatro Comunale gremito di persone, si é svolto il quinto e ultimo appuntamento con l’evento che ha tenuto con il fiato sospeso la città. Cold case, nuove piste, i crimini più efferati avvenuti in Italia. Il tutto intervallato da interventi di esperti in materia: criminologi, uomini dell’Arma, poliziotti, giornalisti.
Una 5 giorni seguitissima organizzata dal consigliere comunale e criminologo Vincenzo Lancia con l’aiuto dall’assessore Nadia Montaldi. Gli incontri sono stati patrocinati dal Comune di Civitella. “É stata una fantastica esperienza, dobbiamo rifarlo, presto ‘Incontri di criminologia parte seconda”, ha dichiarato il primo cittadino Pierluigi Oddi. “Sono molto soddisfatto, è stata una bella scommessa vinta, una fantastica esperienza, ringrazio tutti i relatori che hanno contribuito alla riuscita degli incontri”, sono le parole piene di entusiasmo del criminologo Vincenzo Lancia. Ieri la chiusura in bellezza con un ospite attesissimo, l’esperto di cybersecurity Roberto Mariani.
Tornato in Italia dopo una lunga permanenza a Singapore, Mariani ha spiegato come telecamere di nuova generazione possano rilevare anomalie ambientali e permettere alle forze dell’ordine di intervenire tempestivamente.
Alla serata hanno partecipato i relatori che si sono avvicendati sul palco nel corso dei diversi incontri: l’ispettore di polizia penitenziaria e criminologo Francesco Fontana, le criminologhe Loredana Rotondi e Claudia Giardini, la giornalista Jole Mariani, la dottoressa Sonia Anselmi, Padre Bonaventura, parroco di San Vincenzo Superiore, l’avvocatessa Doriana Gabriele, la dottoressa Alessandra Ciciotti, giornalista di Marsicalive, e Aurora Di Fabio, studentessa universitaria e segreteria del corso di criminologia.
Tra i relatori che si sono alternati sul palco durante gli incontri di criminologia anche la grafologa e perito calligrafico Chiara Mastropietro e l’avvocato Giovanni Tolli.
Al termine della serata la cerimonia di consegna di centinaia di attestati di partecipazione.
Chi ama non uccide, a Civitella si fa rumore contro la violenza sulle donne (fotogallery)