Avezzano. Mattinata di apprensione ieri in via Trara ad Avezzano a causa di un incidente sul lavoro che ha visto coinvolto il titolare di un’azienda impegnata in interventi di manutenzione per conto del Comune. L’incidente si è verificato intorno alle 10:30, durante le operazioni di taglio di un albero di grosse dimensioni. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, per cause ancora in fase di accertamento, non sarebbe riuscito ad allontanarsi tempestivamente al momento della caduta della pianta. Fortunatamente, è stato colpito dai rami più leggeri, evitando conseguenze ben più gravi.
La ditta coinvolta sembra stesse eseguendo lavori di taglio dell’albero su commissione del Comune di Avezzano, nell’ambito di un programma di manutenzione e messa in sicurezza del territorio e delle strade cittadine. Questo tipo di interventi è fondamentale per la prevenzione di rischi legati alla stabilità degli alberi, soprattutto in prossimità di aree residenziali e vie di transito.
Immediatamente dopo l’incidente, sono stati allertati i soccorsi. L’uomo è stato trasportato in ospedale per accertamenti e cure. Le sue condizioni non destano preoccupazioni e non sarebbe in pericolo di vita. L’episodio pone nuovamente l’accento sulla necessità di massima sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto in attività che presentano intrinsechi fattori di rischio come il taglio di alberi ad alto fusto. Sarà compito delle autorità competenti effettuare le opportune verifiche per chiarire la dinamica dell’incidente e accertare il rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza sul lavoro.