Avezzano. Schianto mortale sulle strade della regione. Un uomo di Avezzano ha perso la vita nel tardo pomeriggio di oggi, 6 febbraio, in un drammatico incidente stradale avvenuto a Sant’Anatolia di Borgorose, nel territorio del Cicolano, lungo la statale 578 che collega Torano a Borgorose, all’altezza del noto incrocio denominato “4 strade”.
Secondo le prime ricostruzioni, nello scontro sarebbero rimasti coinvolti due veicoli, un fuoristrada e un’altra vettura. L’impatto è stato violentissimo. A perdere la vita è stato il conducente di una delle auto, un uomo di 72 anni originario della provincia dell’Aquila e residente ad Avezzano. Inutili i soccorsi: i sanitari del 118, giunti rapidamente sul posto, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Ferite le due persone che viaggiavano sull’altra vettura, entrambe originarie di Sant’Elpidio e, secondo ulteriori accertamenti, di Pescorocchiano, in provincia di Rieti. I due sono stati soccorsi e trasportati in ospedale per le cure del caso. Le loro condizioni sono ora al vaglio dei medici.
Sul luogo del sinistro sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Rieti, impegnati nelle operazioni di estrazione e di messa in sicurezza dei mezzi coinvolti, oltre ai Carabinieri e alla Polizia, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. La strada è rimasta temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e gli accertamenti.
Stando a quanto emerso nelle prime fasi delle indagini, l’uomo deceduto non si sarebbe fermato a uno stop, andando a collidere con l’altra vettura. L’incrocio in cui si è verificato l’incidente è da tempo considerato particolarmente pericoloso e l’Amministrazione comunale ha più volte sollecitato la realizzazione di una rotatoria.
Il sindaco di Borgorose, Mariano Calisse, è intervenuto con parole dure e cariche di dolore: “Tragico incidente sulla SS578 all’incrocio 4 strade. Perde la vita un uomo di Avezzano e due persone ferite. Abbiamo provveduto in collaborazione con le forze dell’ordine ad adempiere a servizi abbastanza tristi. Perdere tempo a scrivere cose tra l’altro false in un momento come questo fa parte del mondo degli inadeguati dal quale vogliamo stare lontani. Risponderemo quando arriverà il momento giusto, adesso è solo quello del cordoglio per il grave accaduto”.
L’ennesima tragedia che riaccende l’attenzione sulla sicurezza stradale e su un tratto viario che, ancora una volta, si conferma teatro di un bilancio pesantissimo.







