Carsoli. La società Strada dei parchi ha informato che l’incidente mortale avvenuto al chilometro 31+400, carreggiata ovest (direzione Roma) dell’autostrada A24 Roma-Teramo, nel tratto compreso tra gli svincoli di Vicovaro-Mandela e Castel Madama, all’uscita dalla Galleria Ara Salere sarebbe avvenuto a causa “dell’eccessiva velocità del veicolo” sul quale viaggiava la vittima, un giovane di Subiaco di 26 anni.
Secondo la società, “dalle prime ricostruzioni sulla dinamica dell’incidente, su cui sta ancora indagando la Polizia Stradale, la macchina (Alfa 147) ha tamponato in corsia di sorpasso un furgone Fiat Daily addetto alla manutenzione stradale che, secondo quanto dichiarato dallo stesso conducente del furgone, nel rispetto delle procedure previste nelle norme di sicurezza per l’esecuzione di lavori in presenza di traffico, stava imboccando il by-pass posizionato subito dopo l’uscita della galleria Ara Salere per la conversione di marcia, senza intravedere nella fase di manovra alcun veicolo in arrivo.
L’Alfa 147 è invece sopraggiunta”, sempre secondo la società autostrade, “evidentemente a fortissima velocità, senza riuscire ad evitare l’urto con la parte posteriore destra del furgone Fiat Daily.
Dopo il primo leggero impatto con il furgone Fiat Daily, il veicolo Alfa 147 ha perso la sua originale traiettoria, si è impennato ed è andato a ricadere violentemente sulla pavimentazione della carreggiata, venendo quindi proiettato di rimbalzo contro il guard-rail metallico dell’aiuola spartitraffico, dopo aver scarrocciato sulla pavimentazione per diversi metri”.
Il conducente della macchina ha perso la vita a seguito dell’urto contro la pavimentazione in conglomerato bituminoso, che ha prodotto lo schiacciamento della porzione di abitacolo riservata al conducente.
La Sala Operativa di Strada dei Parchi ha immediatamente attivato il PGE (Piano di gestione dell’Emergenza a seguito di sinistro stradale) facendo intervenire sul posto i mezzi di assistenza e soccorso due pattuglie della Polizia Stradale, una pattuglia di Ausiliari della Viabilità, una squadra di manutenzione del 1° Centro Esercizio di Roma Est, un carro per il soccorso meccanico, un ambulanza del 118, un carro fiamma dei Vigili del Fuoco, un carro mortuario del Comune di Arsoli, un’eliambulanza del 118, il cui medico non ha potuto far altro che constatare purtroppo l’avvenuto decesso del giovane conducente dell’Alfa 147.
Il magistrato di turno ha successivamente autorizzato la rimozione della salma che è stata trasportata nella camera mortuaria del Cimitero “Verano” di Roma. Lo svincolo in entrata di Vicovaro Mandela, chiuso subito dopo l’incidente, è stato riaperto al traffico poco dopo le 11.