Capistrello. Inchiesta sui lavori allo stadio comunale, rinviati a giudizio ex amministratori e tecnici del Comune di Capistrello. Sono statati convocati davanti al giudice del tribunale di Avezzano il 16 gennaio 2020 l’ex sindaco Antonino Lusi, gli ex assessori Nicolino Di Felice, Arnaldo Mariani, Francesco Piacente (attuale segretario provinciale del Pd), Carmine Stati (72 anni) e Alessandro Croce, gli ex consiglieri, Alfio Di Battista, Maria Vischetti, Antonello Palleschi, Alessandro Lusi e Carmine Stati (59), gli imprenditori Davide Fontani, Angelo Eunini e Angelo Di Giacomo, i segretari comunali Rocco Crucitti Cuzzucoli, Giampiero Attili e Anna D’Isidoro, e il geometra Dario Bucci.
A loro sono stati contestati, in base al ruolo che ricoprivano, reati di diverso genere per i lavori realizzati nel 2011 – 2012 al campo sportivo e per la realizzazione del manto in erba sintetica. Ieri pomeriggio, dopo una camera di consiglio di quattro ore il gup Maria Proia ha deciso di rinviare tutti i 18 indagati a giudizio, in base ai diversi capi d’imputazione che vengono contestati dalla falsità ideologica in atti pubblici, alla turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, fino alla turbativa d’asta.
L’udienza è stata fissata per il 16 gennaio 2020, solo pochi giorni prima della data in cui cadrà la prescrizione. Il collegio difensivo era composto da Roberto Verdecchia, Ferdinando Romano, Davide Baldassarre, Roberto Marino, Moreno Di Cintio, Paolo Di Gravio, Alessandro Fanelli, Velia Nazzarro e Alfredo Iacone.