MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Inchiesta caporalato nel Fucino, le precisazioni del presidente dell’ordine dei commercialisti

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
4 Novembre 2021
A A
49
Condivisioni
973
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “La persona di Trasacco raggiunta da una misura cautelare che ne ha disposto gli arresti domiciliari non è un dottore commercialista o esperto contabile iscritto al nostro albo”.

A precisarlo è il presidente dell’ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Avezzano e della Marsica, Valerio Dell’Olio, che commenta: “Spesso si definiscono ‘commercialisti’ persone che si occupano, non si sa a che titolo, di fornire ‘servizi di consulenza’ in azienda. In questo caso non si sa nemmeno a che titolo l’interessato lavorasse nell’azienda”.

La situazione relativa alle precipitazioni per le ore 16:00 di Mercoledì 4 Febbraio. Sulla Marsica, fenomeni alquanto moderati con delle nevicate oltre i 1400 m circa

Il meteo nella Marsica 2 – 7 febbraio: continuano le condizioni instabili già da Martedì sera

1 Febbraio 2026

Aggressione a Torino, il sindaco Alfonsi: vicini al nostro Francesco

1 Febbraio 2026

Al momento ancora non si conosce l’identità della persona raggiunta dalla misura cautelare ordinata dal gip del tribunale di Avezzano, Maria Proia e eseguita dai finanzieri della compagnia di Avezzano.

Si sa che è una persona che “teneva i conti, all’interno del sodalizio criminale”.

 

Smantellato sodalizio criminale teso all’intermediazione illecita e allo sfruttamento del lavoro

 

Le Fiamme Gialle di Avezzano hanno dato esecuzione a quattro ordinanze di misure cautelari emesse dal gip del Tribunale di Avezzano, Maria Proia, su richiesta dall’allora Procuratore della Repubblica, Andrea Padalino Morichini.

L’indagine, in stretta collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di L’Aquila e incardinata nell’ambito del procedimento penale n. 1896/20, ha riguardato soggetti di origine pakistana sospettati del reato previsto e punito dall’art. 603 bis (caporalato) c.p..

Nel corso di numerose perquisizioni sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro:
– documentazione attestante le ore di lavoro effettivamente svolte dai braccianti agricoli;
– contabilità societaria dei lavoratori dipendenti;
– un personal computer in uso al cosiddetto “caporale”.

L’analisi del contenuto del personal computer, anche grazie alla collaborazione del C.F.D.A. del Comando Provinciale L’Aquila, ha consentito la comparazione delle evidenze delle scritture contabili ufficiali della società con le registrazioni della c.d. “contabilità in nero”. Inoltre, a rafforzare il delineato quadro investigativo e probatorio, sono stati escussi in atti numerosi soggetti, anch’essi di prevalente origine pakistana, vittime del reato.

Le indagini svolte, hanno così permesso di acclarare un complesso sistema delittuoso messo in atto dal caporale pakistano in concorso con altri connazionali e dai responsabili della citata società agricola, che impiegavano manodopera “a bassissimo costo” sottoponendo i braccianti – in reale stato di bisogno – a condizioni di vero sfruttamento con:
– estenuanti turni lavorativi (fino a 14 ore al giorno continuative);
– assenza di periodi di recupero giornaliero e settimanale;
– mancato riconoscimento del diritto alle ferie;
– una retribuzione oraria pari a 5,00 euro, in palese difformità rispetto ai livelli stabiliti dalla contrattazione collettiva.

Un uomo pakistano si trova ora in carcere, due, invece, sono agli arresti domiciliari. Domiciliari anche per una persona di Trasacco, che svolgeva le mansioni di contabile.

 

Arrestato contabile commerciale di Trasacco, “teneva i conti” degli sfruttatori dei braccianti (videointerviste)

Next Post

"Il Centro Spaziale si amplia ma la strada si restringe", l'appello per la messa in sicurezza della Cintarella

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    298 shares
    Share 119 Tweet 75
  • Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

    191 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Scontri a Torino, arrestato uno dei presunti aggressori di Alessandro Calista

    93 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication