San Vincenzo Valle Roveto. Si tornerà a scuola domani nei comuni di San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano. L’incendio che ha interessato l’area del sito Gea di San Giovanni Nuovo dove vengono stoccati i rifiuti è stato definitivamente spento e si attendono gli esiti delle analisi effettuate nei giorni scorsi dall’Arta per capire se possano essere stati sprigionati degli inquinanti nell’aria.
I sindaci di San Vincenzo, Carlo Rossi, e Balsorano, Antonella Buffone, hanno emanato un’ordinanza per invitare i residenti a non raccogliere e consumare frutta, verdura e ortaggi, soprattutto a foglia larga, coltivati negli orti fino a quando non arriveranno le analisi dell’Arta.
“Abbiamo richiesto un’unità mobile all’Arta per il monitoraggio dell’aria nella zona interessata dall’incendio”, ha spiegato il primo cittadino Carlo Rossi, “siamo certi che, un’azione simile, con il rilevamento sul posto e protratto per più giorni, possa garantire un risultato certamente migliore e fornire alle amministrazioni di San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano e all’intera comunità, dati sicuramente più attendibili e validi dal punto di vista tecnico”.