Capistrello. Incendi a Capistrello e Pescina, parla il direttore della Protezione civile della Regione Abruzzo, Maurizio Scelli: “Dietro ai roghi c’è una mano criminale, si vuole l’inferno”.
Il rogo a Capistrello, sta interessando un’area di oltre 50 ettari: in azione due elicotteri e un canadair, supportati da squadre a terra dei vigili del fuoco e della Protezione Civile regionale. Un altro incendio è attivo da ieri pomeriggio, nel territorio comunale di Pescina, in un’area boschiva di circa 40 ettari: sul posto l’elicottero regionale “Lince Rossa”, mentre alcuni agricoltori stanno utilizzando i trattori per creare linee tagliafuoco.
Dal primo pomeriggio di oggi un nuovo incendio si è poi sviluppato nell’abitato di Menzano di Preturo, nel comune dell’Aquila. Un altro rogo, fa sapere la Protezione civile regionale, è in corso nel comune di Ortucchio, dove sta bruciando un’area di vegetazione e sterpaglie in prossimità di una discarica. “C’è una mano criminale dietro gli incendi che si sono sviluppati nella Marsica. Qualcuno ha voluto che si scatenasse questo inferno”, ha detto il direttore della Protezione civile della Regione Abruzzo, Maurizio Scelli.