Avezzano. È stato condanna alla pena di 3 anni e 8 mesi di reclusione. La sentenza è stata emessa dal giudice del tribunale di Avezzano, Niccolò Guasconi, nei confronti del presunto autore degli incendi avvenuti nelle montagne attorno ai Piani Palentini nel mese di marzo dello scorso anno.
SI tratta di Claudio Venturini, 64 anni, di Scurcola Marsicana, che era finito agli arresti domiciliari a giugno dello stesso anno rispondendo dei reati di incendio e incendio boschivo.
Il riferimento è agli incendi, boschivi e non, che erano sviluppati in diverse località del comune di Magliano de’ Marsi. Nel rogo che si era sviluppato in località Topanico, il 19 marzo 2022, i forestali erano risaliti al 64enne, ritenendolo il probabile autore degli incendi. E già in quella occasione fu denunciato.
Dopo le indagini della procura della Repubblica di Avezzano, il gip aveva firmato l’ordinanza di arresto ai domiciliari. Poi il rinvio a giudizio e ora la sentenza. Per l’incendio avvenuto alla metà di marzo era andata in fiamme una superficie boscata di circa due ettari, composta in prevalenza da specie quercine e arbustive varie. Un danno importante all’ecosistema del territorio. La flora impiegherà diversi anni per riprodursi. Per spegnere le fiamme era stato necessario l’impiego di diverse squadre e di due mezzi aerei. I difensori hanno annunciato ricorso.