Avezzano. Apre la Galleria del Gusto ad Avezzano. Oggi dalle 18.30, nella sede di Sviluppo Italia, al nucleo industriale di Avezzano, ci sarà l’inaugurazione. Dopo mesi di duro lavoro, con l’aiuto del Gal Gran Sasso Velino, è ora di aprire i tornelli di questo magnifico museo archeologico/gastronomico e dare a tutti la possibilità di visitare questo progetto che ha l’ambizione di esporre, attraverso le sembianze di una galleria, le eccellenze archeologiche e culinarie della Marsica trattandole al pari di opere d’arte.
Ma la “Galleria del Gusto” è molto di più: è una scuola del gusto attrezzatissima anche per gli show cooking, dove è disponibile un elegante show room delle eccellenze dei nostri prodotti tipici realizzando anche forme sperimentali di mercato a km 0; centro di visita per il turismo e l’artigianato del nostro territorio con una sala insonorizzata per la proiezione di film, documentari di cucina abruzzese, del turismo, del folklore con audio e video ad altissima definizione; una porta d’accesso per le visite ai Cunicoli di Claudio, dove chiunque potrà organizzare le proprie visite ma anche ritirare materiale promozionale, guide e altri gadget. Nella parte esterna è stato realizzato un parco della civiltà contadina rurale e montana, con erbe aromatiche e piante autoctone di ogni genere, con pezzi unici di antiquariato della nostra civiltà contadina visitabile e fruibile anche per visite didattiche turistiche o scolastiche. E’ uno spazio pensato e costruito ragionando sulla possibilità di abbinare un “secondo tempo” enogastronomico a coloro che visiteranno l’area archeologica dei Cunicoli di Claudio, per tutti coloro che sono attratti dalle sempre più ricercate prelibatezze abruzzesi. La galleria sarà a disposizione di chiunque ne farà richiesta: sarà uno spazio dove organizzare eventi culturali, oppure organizzare delle degustazioni culinarie e quant’altro.
Durante l’inaugurazione saranno spiegate le attività della galleria: la scuola del gusto, lo show cooking, il mercato contadino, lo show room dei prodotti agricoli a km 0, il parco delle erbe aromatiche e il parco della civiltà contadina. Durante il corso della serata verranno effettuati due show cooking e degustazioni guidate ad opera di Chef e Guide del Gusto che si cimenteranno con piatti tipici tradizionali e eccellenze enogastronomiche del territorio GAL Gran Sasso Velino. Ospiti d’onore: Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo e Dino Pepe, Assessore Agricoltura Regione Abruzzo. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sui siti www.galgransassovelino.it oppure www.witel.tv. Maggiori informazioni allo 0862.701065 e [email protected]. Francesco Proia