Avezzano. Nell’elegante cornice del ristorante Napoleone di Avezzano venerdì si è tenuta la cena-degustazione per l’inaugurazione della delegazione Marsica e Piana del Cavaliere, facente parte del Comitato Abruzzo Centrale, di Fondazione Italiana Sommelier. Nel salutare i numerosi soci, amici ed eno-appassionati presenti il presidente del comitato Abruzzo centrale, Antonello Moscardi, ha sottolineato come l’alto numero dei presenti all’evento evidenzia quanto sia sentita la necessità di avere nell’area una struttura seria e solida come la Fondazione. Dopo il sentito ringraziamento al presidente della FIS Franco Maria Ricci, che ha fortemente caldeggiato la nascita della delegazione, il presidente Moscardi ha presentato Il Fiduciario della delegazione Paolo Zazza che, dopo aver salutato e ringraziato i presenti, ha speso qualche parola sugli obiettivi della delegazione, ovviamente, nel quadro di quelli della Fondazione.
In estrema sintesi possiamo riassumere l’intervento nei seguenti punti: crescita culturale degli associati e diffusione sul territorio della cultura enogastronomica attraverso seminari, dibattiti, corsi e degustazioni, ove possibile con la presenza dei produttori; promozione della figura del Sommelier; diffusione del messaggio di bere in maniera consapevole: poco ma bene; promozione delle aziende vitivinicole dell’Abruzzo senza escludere però le realtà nazionali e internazionali; vicinanza e massima collaborazione con le istituzioni locali finalizzata alla valorizzazione delle risorse del territorio e visite in cantina per esperienze dirette con i produttori.
E’ stato rammentato l’inizio del corso da Sommelier in partenza il prossimo 15 gennaio presso l’hotel castello dell’Aquila, e come questo possa essere visto anche come un interessante regalo ad una persona cara. Nell’augurare la buona cena a tutti Paolo Zazza ha raccomandato di divulgare la nascita della delegazione a tutti i conoscenti e di rimanere aggiornati tramite la pagina Facebook – Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo Centrale.