Sante Marie. E’ stata inaugurata ieri la nuova piazza dedicata a padre Daniele Giorgi, sacerdote emigrato in America negli anni ’30, la nuova piazza realizzata nel centro storico di Sante Marie. Il rione, meglio noto come Aia dei sette, è stato oggetto di un intervento di riqualificazione finanziato con 107mila euro dal Masterplan Abruzzo. Ieri, all’interno della sagra della castagna, il primo cittadino Lorenzo Berardinetti e un nipote del religioso hanno svelato la lapide, benedetta da padre Michelangelo Pellegrino.
“Padre Daniele fu un uomo di fede che non dimenticò mai la sua terra d’origine”, ha spiegato il sindaco, “ecco quindi carissimi che questo angolo di Sante Marie ristrutturato e questa dedica a padre Daniele hanno un comune denominatore: la speranza. Noi dobbiamo sperare sempre di poter avere qualcosa in più per il nostro paese, dobbiamo sperare di poter restituire lustro a una piazza, a una strada, a una facciata di una casa”.
Durante la cerimonia, alla quale ha preso parte anche il consigliere provinciale, Gianluca Alfonsi, una delegazione della Pro Loco, con il presidente Emanuele Ermili, dell’associazione Anziani, con Mauro Di Giovanni, e poi degli alpini e dei carabinieri in congedo, don Gabriele Guerra, sacerdote originario di Sante Marie, ha distribuito un opuscolo da lui realizzato con la storia di padre Daniele. A chiudere la manifestazione il ringraziamento dei residenti all’amministrazione comunale per il lavoro di riqualificazione.