Carsoli – In un clima di grande partecipazione comunitaria si è svolta la sobria cerimonia di inaugurazione della scultura bronzea apposta all’interno della Chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria con l’effige di Monsignor Antonio Santucci, parroco di Carsoli dal 1973 al 1985, Emerito vescovo di Trivento.
L’iniziativa è stata intrapresa dal parroco don Roberto Cristofaro che ha voluto tributare l’autorevole prelato di cui proprio oggi ricorreva il secondo anniversario della scomparsa.
Al termine della Santa Messa solenne alla quale ha partecipato la Confraternita del Sacro Cuore un ricordo della vita di Don Antonio Santucci è stato tracciato dal giornalista Daniele Imperiale che ha ripercorso quelle epoche, e tracciato un quadro della figura del parroco umile e vero pastore di fede. E’ stata evidenziata l’importanza del ruolo di Santucci nella comunità locale. A seguire l’intervento del nipote Antonello Santucci in rappresentanza della famiglia. Presenti anche gli altri nipoti Gianfranco e Marco e l’unico fratello vivente Mario con la moglie Maria, poi il ricordo di Francesco Marcangeli che ha realizzato il bronzo, e quindi a chiusura quello del sindaco Velia Nazzarro.
Toccante il momento in cui è stata scoperta l’effige: