MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Inaugurata a Cappadocia la cappella dedicata al beato Salvatore Lilli (fotogallery)

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
24 Agosto 2023
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Presepi nel Borgo: arte, tradizione e sapori nel cuore di Cappadocia

1 Dicembre 2025

Affidata la gestione della sciovia di Camporotondo, Lorenzin: “Riapertura segnale positivo per gli appassionati di sport”

25 Gennaio 2025
Cappadocia. Ieri pomeriggio a Cappadocia è stata inaugurata la cappella dedicata al beato Salvatore Lilli, martirizzato il 22 novembre 1895, insieme a sette parrocchiani armeni.
Alla cerimonia, presieduta dal vescovo Giovanni Massaro, hanno preso parte il Custode di Terra Santa, fra Francesco Patton, e l’esarca del patriarcato Armeno Cattolico, monsignor Nareg Naamoyan.
Per l’occasione, il Custode di Terra Santa ha gentilmente concesso l’esposizione al pubblico delle lettere originali del beato, indirizzate alla sorella, religiosa trinitaria, suor Maria Pia. Le lettere sono custodite presso l’archivio della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme. Inoltre, lo stesso Custode ha fatto dono, alla diocesi, di alcuni documenti inediti, riguardanti il martirio del 1895, e che resteranno permanentemente esposti nella cappella.
Nelle foto l’accoglienza delle autorità religiose presso la Casa comunale di Cappadocia, il corteo con il Vescovo, il Custode e l’Esarca degli Armeni verso la casa natale del Beato. Qui il vicesindaco ha letto l’atto di nascita del Beato, poi, una discendente ha proclamato il brano della vocazione di Geremia. A seguire la processione verso la chiesa parrocchiale. Prima di entrare, l’offerta dell’incenso e il canto del Padre Nostro in Armeno davanti al monumento commemorativo del Beato e dei sette compagni martiri. Entrati in Chiesa, prima della Messa, la benedizione e l’inaugurazione della Cappella.
Il beato Salvatore Lilli, nato il 19 giugno 1853 a Cappadocia, vestì l’abito francescano nel luglio 1870 ed emise la professione religiosa nell’agosto 1871. A causa della soppressione degli ordini religiosi, Salvatore da Cappadocia, questo il suo nome da religioso, nel 1873 fu inviato in Palestina, prima a Betlemme e poi a Gerusalemme dove venne ordinato sacerdote il 6 aprile 1878. Dopo due anni fu trasferito in Armenia Minore dove esercitò il suo apostolato per 15 anni. Nel 1890 si prodigò per aiutare i malati colpiti dall’epidemia di colera e nel 1894 fu nominato parroco e superiore dell’ospizio di Mugiukderesi. Qui, il 22 novembre 1895, allo scoppio delle rivolte politiche e con i turchi protagonisti di terribili massacri, fu arrestato e gli fu chiesto di rinnegare la fede, al suo rifiuto venne ucciso. Con lui furono martirizzati sette laici armeni. È stato beatificato da Giovanni Paolo II il 3 ottobre 1982.

 

1 di 7
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

Tags: beato LilliCappadocia
Next Post

Si siedono a mangiare in un ristorante e poi scappano senza pagare il conto

Notizie più lette

  • Addio tra Manuela Arcuri e l’imprenditore marsicano Giovanni Di Gianfrancesco: la coppia verso il divorzio

    271 shares
    Share 108 Tweet 68
  • Addio alla professoressa Sandra Rapone, storica insegnante: oggi i funerali

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Caos in centro: un’auto parcheggiata blocca l’autobus, traffico in tilt ad Avezzano

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Il meteo nella Marsica 16 – 21 marzo: freddo con piogge e nevicate da metà settimana

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Nuova organizzazione all’ospedale di Avezzano per i prelievi ematici: ecco le novità

    130 shares
    Share 52 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication