MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

In processione con la kefiah sull’abito talare, don Alessio: è simbolo di solidarietà e pace

Il prete abruzzese: credere nei valori e battersi per essi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
19 Settembre 2025
A A
84
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp
Lanciano. In processione con la kefiah sull’abito talare, don Alessio: è simbolo di solidarietà e pace.

Durante la tradizionale processione della Madonna del Ponte a Lanciano, tra le più sentite della diocesi, don Alessio Primante, responsabile della Cappellania scolastica dell’arcidiocesi Lanciano-Ortona e cancelliere della Curia, ha indossato una kefiah sopra l’abito talare. Un gesto simbolico, carico di significato, che ha attirato l’attenzione dei presenti: alcuni favorevoli, altri perplessi.

“Credo nella pace, nella giustizia e nella solidarietà, ha spiegato don Alessio, “e voglio essere il primo a dare l’esempio. La kefiah è un simbolo di vicinanza al popolo palestinese, ma anche un richiamo universale ai valori umani fondamentali”.

Il sacerdote ha ricordato come questi stessi valori siano al centro della comunità scolastica diocesana, insieme alla difesa del Creato. “È un segno che vuole scuotere le coscienze, richiamare l’attenzione su chi soffre, soprattutto nella Terra del Signore, dove oggi si consuma un vero e proprio genocidio”.

Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

11 Ottobre 2025

Arte, emozioni e inclusione: la giornata mondiale della salute mentale al CSM di Avezzano

11 Ottobre 2025

Anche il vescovo, Monsignor Emidio Cipollone, ha sostenuto il significato del gesto: “Un messaggio che va oltre Gaza, un invito a cercare la pace in ogni conflitto nel mondo”.

“Insegno ai miei studenti e studentesse a credere in dei valori, a battersi per essi e poi io per primo non seguo questo insegnamento? Che esempio sarei? Credo nella pace, nella solidarietà, nella giustizia e ho indossato un simbolo di questi valori”.  Ha dichiarato don Alessio.
“E’ un gesto che è un messaggio di pace, giustizia che, assieme alla difesa del Creato, sono i valori fondanti della comunità scolastica diocesana”, riprende don Alessio. “E’ un gesto per essere vicino al popolo palestinese, di solidarietà che è valore universalmente riconosciuto. E’ una immagine forte, che parla: solleva anche nel nostro territorio, la nostra città, il velo su una realtà di sofferenza. E’ un’immagine che lancia una riflessione sul fatto che nella terra del Signore si vive un genocidio.
Anche Papa Leone XIV ha espresso, ed esprime, profonda vicinanza al popolo palestinese, a Gaza, a centinaia di migliaia di persone che “vivono nella paura”, “sopravvivono in condizioni inaccettabili”. Il mio”, continua don Alessio, “ è un gesto soprattutto di pace. Da anni la bandiera della pace è sull’altare della chiesa del Purgatorio, mi segue nelle messe celebrate all’aperto, proprio tra le mura di quel Creato che pure difendiamo. E’ un messaggio, quindi, di fede, solidarietà, giustizia, amore, pace: svegliamoci dal sonno”.
Next Post

Contemporanea 2025: un successo oltre le aspettative al palazzo Ducale di Tagliacozzo

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    397 shares
    Share 159 Tweet 99
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Tenta il suicidio col cavo del caricabatterie mentre i carabinieri eseguono l’arresto. Al via il processo

    104 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication