MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

In migliaia a Sante Marie per la sagra della castagna, oggi si replica tra sapori e folclore

Redazione Attualità di Redazione Attualità
2 Novembre 2025
A A
103
Condivisioni
2.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Sante Marie. Una giornata baciata dal sole e temperature quasi primaverili hanno trasformato il cuore di Sante Marie in un vivace centro di festa, attirando migliaia di visitatori fin dal mattino.

Operazione “Alto Impatto” ad Avezzano, Di Pangrazio: lavoro sinergico eccezionale tra le forze dell’ordine

22 Novembre 2025

Celano e Ovindoli insieme per la camminata a sostegno delle donne vittime di violenza

22 Novembre 2025

La prima giornata della 52esima Sagra della Castagna, la più longeva d’Abruzzo, ha registrato un’affluenza record, animando il paese con un ineguagliabile spirito di comunità.

Il momento clou della giornata è stato il via ufficiale dato da monsignor Giovanni Massaro, vescovo della Diocesi dei Marsi. La sua dichiarazione ha sottolineato il valore sociale dell’evento:

“Quando si parla di desertificazione delle aree interne si dovrebbe vedere lo spirito di comunità che regna in paesi come Sante Marie durante questi eventi dove c’è un’aria di festa, di convivialità e di fratellanza che difficilmente si trovano altrove”.

L’evento è iniziato con i trekking montani a cura della Cooperativa di comunità “7 borghi”. Dopo l’apertura del villaggio gestito dalla Pro Loco, i visitatori hanno invaso vicoli e piazzette, immersi in musica, folclore e sapori autentici.

Gli stand gastronomici hanno offerto un ricco menù per tutti: polenta, gnocchi, pasta fatta in casa, minestre, arrosticini e una vasta scelta di dolci a base di castagne. Grande attenzione anche per i celiaci, con piatti tradizionali e dolci senza glutine dedicati. Ad accompagnare la festa, la street band Smilf e la Jam Soldiers band hanno fatto ballare e cantare il pubblico. Molti hanno visitato anche Palazzo Colelli, sede del Museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia e dell’esposizione permanente di radio d’epoca curata da Giacomo Morgante.

Dopo una notte di festeggiamenti, la sagra prosegue oggi. In programma alle 9 un appuntamento per gli amanti del trekking nella Riserva Grotte di Luppa, mentre dalle 10 Piazza del Popolo ospiterà un raduno di auto e moto d’epoca. Alle 12 via al pranzo con i piatti della tradizione santemariana negli stand e nelle cantine del villaggio.

Il pomeriggio sarà animato da musica e intrattenimento con Paul Jockey in diretta su Radio Monte Velino, artisti di strada, e ancora la Smilf band e i Jam Soldiers, seguiti dal tradizionale ballo della pupazza.

La chiusura è prevista in serata con la cena e la festa lungo le vie del villaggio.

Next Post

Un fiume d'acqua a Forca Caruso, tre comuni restano senza acqua: riparazione in corso

Notizie più lette

  • Avezzano, consumo di droga in pieno giorno, a pochi passi dai bambini e da piazza Risorgimento

    196 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Nuovo ospedale di Avezzano, ecco l’area dove sorgerà: entro la primavera assegnati i lavori

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Raid nella notte ad Avezzano: svaligiate poste private in via Mazzini e un negozio in via Marconi (foto)

    179 shares
    Share 72 Tweet 45
  • L’invasione dei cinghiali ad Avezzano nord, le riprese dei residenti fanno il giro dei social

    294 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Operazione Alto Impatto ad Avezzano: 18 posti di controllo, identificati 228 persone e 154 veicoli

    148 shares
    Share 59 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication