Avezzano. L’attuazione di una norma europea fa cadere il tabù del codice della strada più odiato dagli adolescenti. Fino a ieri solo i maggiorenni potevano trasportare un passeggero su un ciclomotore omologato per due, ma da oggi entra in vigore una modifica del codice della strada che, attraverso le norme inserite nella legge 115 del 29 luglio scorso e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale il 3 agosto, permettono il trasporto di un passeggero anche a chi ha compiuto il sedicesimo anno d’età, purché questo sia in possesso delle patenti AM, A1 o B1 e il ciclomotore (o la minicar) sia omologato per il trasporto di due persone.
Le modifiche agli articoli 115 e 170 del nuovo codice della strada sono state effettuate per allineare l’Italia alle normative europee che, se ignorate ancora, a breve si sarebbero trasformate in sanzioni.
Una precisazione: il divieto di circolazione resterà in vigore per i quattordicenni e quindicenni e nel caso di veicoli non idonei al trasporto di due persone. Dove si può vedere se un veicolo è immatricolato per il trasporto di un passeggero? Basta aprire la carta di circolazione e controllare alla voce S.1 (vedi immagine allegata).
Francesco Proia
Consulente automobilistico
presso la Delegazione ACI di Avezzano