Pescina. La comunità della Valle del Giovenco scende nuovamente in campo per difendere il proprio fiume. È in programma per sabato 13 settembre 2025, alle 17:30 in Piazza Mazzarino, un incontro pubblico per fare il punto sulla battaglia contro la captazione a monte delle acque del fiume Giovenco.
L’evento, organizzato e portato avanti dal Consigliere Alfonsino Scamolla, nasce con l’obiettivo di aggiornare i cittadini sullo stato del ricorso presentato al Tribunale delle Acque. Sarà anche l’occasione per consegnare ufficialmente i fondi e le numerose firme raccolte grazie alla generosità della comunità. Le firme saranno poi inoltrate al Presidente e all’Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo.
L’incontro, che sarà moderato dal giornalista Alfio Di Battista, vedrà la partecipazione di diverse figure del mondo ambientalista e di associazioni locali. Interverranno: Renato Di Nicola di Forum H2O, Stefano Orlandini di Salviamo l’Orso, Mario Cipollone di Rewilding Apennines
Il fronte a difesa del fiume vede in prima linea le associazioni “Che Fare” di Ortona dei Marsi, “Quelli di Amarena” di San Sebastiano e il “Comitato Civico Ponte Giovenco” di Pescasseroli.
Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare numerosa per mostrare il proprio sostegno, ribadendo che la “battaglia va avanti” per difendere il territorio.