Avezzano. In cammino contro tutte le guerre, giovedì ad Avezzano la marcia per la Pace.
“Pace a voi: una pace disarmata e disarmante”. Il Punto Pace Marsica annuncia una marcia nel nome dell’amore e contro le guerre.
“Aprendo il 2026, il Papa si è rivolto al mondo con il più antico saluto cristiano: “PACE A VOI”, dando voce alla più silenziosa delle rivoluzioni: FARE PACE. Una pace disarmata e disarmante umile e perseverante: l’esatto contrario
della mentalità armata e aggressiva, potente e distruttiva, che sta dilagando
oggi in un’umanità esitante, impaurita, sgomenta e sfiduciata.
Può PACE fare rima con STORIA, quella reale non romantica o sentimentale? Quale il senso e la lungimiranza di una pace “altra”, contenuta nelle parole evangeliche del Papa? Si può reagire alla militarizzazione dell’economia, delle scuole e delle università? Come rilanciare l’ONU, il diritto e la legalità internazionale, pilastri della convivenza mondiale? Se ne parla con Paolo Ciani il prossimo 5 febbraio alle ore 17.00 nella Biblioteca di Quartiere dell’Istituto Collodi-Marini (via Bolzano, 27) “preparandoci a partecipare alla MARCIA DELLA PACE che si svolgerà domenica 8 febbraio per le vie di Avezzano, appuntamento annuale della “TAVOLA DELLA PACE della Diocesi dei Marsi””.







