MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

In arrivo temperature torride: come combattere il caldo estivo in dieci mosse

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
16 Giugno 2024
A A
72
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Più aumentano le temperature e più sudiamo, con la conseguente perdita di liquidi e sali minerali preziosi per il corretto funzionamento dell’organismo. Ecco alcuni consigli utili per affrontare al meglio la calura estiva.

 

Emergenza caldo, scatta l’ordinanza: stop al lavoro nei campi e nei cantieri nelle ore più critiche 

30 Giugno 2025

La Settimana Marsicana della Pro Loco di Avezzano pronta a sorprendere: eventi e musica per tutti

2 Maggio 2025

Reintegrare la giusta quantità di liquidi è fondamentale per consentire a tutte le reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo di svolgersi in condizioni fisiche e chimiche ottimali. Ciò riguarda soprattutto temperatura, livello di idratazione e valore del pH. La temperatura del nostro corpo oscilla intorno ai 37 gradi. In estate, complice le elevate temperature, c’è il rischio che tale valore aumenti. Se ciò accadesse, l’organismo non lavorerebbe bene e si andrebbe incontro a sintomi febbrili, eccesso di sudorazione, possibili allucinazioni e mancanza di lucidità. Lo stesso vale se la temperatura interna si abbassasse, con il conseguente rischio di ipotermia.

 

Una corretta idratazione in estate risulta indispensabile per mantenere una temperatura corporea corretta ed evitare i rischi del surriscaldamento. In estate, attraverso sudore e traspirazione, perdiamo più liquidi rispetto al resto dell’anno. Se non si aumentano proporzionalmente i liquidi introdotti nell’organismo, si è più a rischio disidratazione. Ci sono fasce d’età più esposte a tale rischio, in particolare, il senso della sete potrebbe non funzionare correttamente negli anziani, i quali più sono avanti con l’età più si vedono ridursi la sensazione di sete, e nei bambini piccoli, perché più fragili dal punto di vista della struttura corporea, dal momento che la loro superficie esterna rispetto al contenuto è molto più alta, per cui l’evaporazione del sudore porta ad una disidratazione più rapida.

Quale tipo di acqua bere? Partendo dal presupposto che qualsiasi tipo di acqua può contribuire a evitare i rischi della disidratazione, in estate meglio preferire quelle più ricche di Sali minerali, dal momento che con il sudore si perde una quota consistente di sodio, potassio, magnesio. In particolare, gli esperti consigliano di bere acque funzionali ricche di Sali minerali, che all’interno di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, sono un valido contributo al fabbisogno giornaliero di magnesio, potassio, zinco e delle vitamine B.

Come combattere il caldo estivo, 10 consigli: 

Bere acqua: è consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno (8 bicchieri grandi), evitando bevande zuccherate o troppo fredde. Inoltre, è suggerito bere durante il giorno uno o due bicchieri d’acqua anche quando non si ha sete, consiglio soprattutto rivolto agli anziani, previene il rischio disidratazione.

Mangiare abbondanti quantità di frutta e verdura: bisogna ricordarsi che molti alimenti contengono acqua, in particolare frutta e verdura. Ad esempio, cetrioli e cocomero contengono il 95% di acqua. Questi tipi di alimenti, e in generale una corretta alimentazione, aiutano ad introdurre la giusta quantità di acqua giornaliera.

Consumare bevande alla frutta: per le persone che non riescono a bere acqua a sufficienza durante il giorno, è consigliato integrare il loro regime alimentare con spuntini a base di succhi di frutta, centrifughe, estratti utilizzando la frutta fresca di stagione. Un “trucco” piacevole e gustoso per introdurre acqua in maniera alternativa.

Mantenere il corpo fresco e idratato: in estate è consigliato ricorrere a bagni o docce, evitando di usare l’acqua fredda. L’acqua tiepida, infatti, abbassa la temperatura corporea senza farti subire sbalzi. Inoltre, è suggerito idratare costantemente la pelle del corpo e del viso con creme specifiche.

Non esporsi nelle ore più calde al sole: evitare di uscire di casa nelle ore più calde, cioè tra le 11 e le 17. Se possibile, è consigliato svolgere attività fisica durante le prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio.
Usare un outfit adeguato: in questo periodo è consigliato indossare abiti chiari, leggeri e non troppo aderenti. Quando si esce di casa, è suggerito usare sempre occhiali da sole e cappello.

Mantenere la giusta temperatura in casa: se si usa il condizionatore, controllare che la temperatura in casa non sia mai più bassa di 6-7 gradi rispetto a quella esterna e che il getto d’aria non sia troppo forte o orientato direttamente verso le persone. Inoltre, è consigliato non dormire troppo coperti la notte per evitare di sudare troppo durante le ore di sonno.

 

Tags: caldoestate
Next Post
Il modello americano GFS mostra la possibile situazione per le ore 14:00 di Giovedì 20. Sulla Marsica, cielo sempre poco nuvoloso con la colonnina di mercurio in aumento, con dei valori massimi ad Avezzano sui+35°c ed anche oltre.

Il meteo nella Marsica 17 - 22 giugno: condizioni stabili, soleggiate e temperature in sensibile aumento

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    465 shares
    Share 186 Tweet 116
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    913 shares
    Share 365 Tweet 228
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    102 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Grande successo per la festa dei 30 anni di Musicomania

    91 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication