MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

In arrivo restyling di Piazza Matteotti, Di Pangrazio: “Puntiamo a realizzarla prima dell’estate”

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
10 Settembre 2024
A A
166
Condivisioni
3.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Lavori pubblici a pieno ritmo ad Avezzano, tra opere realizzate e progetti futuri: nei piani a cui mettere subito mano c’è la nuova Piazza Matteotti che adesso ha un volto, messo su carta nel progetto definitivo realizzato dall’architetto Francesco Stornelli.

Il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha l’intenzione di mantenere il ritmo intenso di cantieri aperti in questi mesi e già detta i tempi agli uffici. “L’obiettivo è realizzare i posti auto chiesti dagli esercenti, riqualificare la piazza, che è il primo biglietto da visita della nostra città per chi arriva ad Avezzano dalla Stazione. Per questo ho chiesto agli uffici di mettere mano subito all’opera per chiuderla prima dell’inizio dell’estate”

Avezzano sotto attacco in un video social, andiamo a liberarla dal Califfato

16 Febbraio 2026

Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

13 Febbraio 2026

Si confermano, quindi, le priorità dell’amministrazione sulla riqualificazione dell’asse centrale cittadino. Tutto partirà dalla realizzazione di un nuovo e vasto parcheggio da 220 posti con contestuale sistemazione e rifunzionalizzazione di Piazza Matteotti e modifica all’assetto di via Monte Velino. L’iter amministrativo è stato avviato perché in giunta è stato approvato il primo stralcio dell’arredo urbano di Corso della libertà con l’affidamento dei servizi tecnici relativi al “progetto di prefattibilità tecnico economica per la rifunzionalizzazione di Piazza Matteotti”.

In delibera si trovano specificate le intenzioni dell’ente, ovvero attuare una complessiva riqualificazione dell’asse viario che connette l’area della stazione al cuore del centro urbano (Piazza della Repubblica).

Ciò significa, in sintesi,  rinnovare profondamente prima Piazza Matteotti e poi puntare al restyling di Corso della libertà. Con l’atto approvato dalla Giunta (Dirigente responsabile architetto Antonio Ferretti e Rup Arch Michele Costantini) si entra nel vivo della modifica del cuore cittadino immaginata dall’architetto Rebecchini e portata all’attenzione dei cittadini nel mese di maggio, quando il sindaco Giovanni Di Pangrazio aveva avviato la fase di confronto aperto alle idee e alle proposte della cittadinanza lasciando parlare le immagini dei tre progetti su un maxischermo.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Tags: avezzano
Next Post

Sport in piazza, al via oggi l’edizione 2024 di "Avezzano in movimento"

Notizie più lette

  • Furti nelle auto, scattano tre arresti. Basilico: straordinaria sinergia dimostrata

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    579 shares
    Share 232 Tweet 145
  • Polizia locale sventa una serie di furti ad Avezzano: tre persone fermate

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Tre nuovi profili per Di Pangrazio: Cotturone, Agostini e Ciofani in campo per le comunali

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Il cardiologo Flavio Tiburzi annuncia la sua candidatura la fianco di Cesareo

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication