Avezzano. Partiranno in autunno i lavori di riqualificazione e sistemazione di tutto il perimetro esterno dell’Istituto scolastico “A. Vivenza” di Avezzano. L’amministrazione comunale di Avezzano ha infatti ottenuto importanti risorse Fesr, ovvero afferenti al Fondo europeo di sviluppo regionale. Ne dà conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Emilio Cipollone, dopo l’approvazione, in Giunta, del relativo schema di delibera.
“Il Ministero dell’Istruzione, – dichiara – ha messo a disposizione delle amministrazioni locali cospicue risorse per l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di palestre, aree gioco, impianti sportivi adibiti ad uso didattico e mense. La nostra amministrazione è stata veloce, attiva e ricettiva, rispondendo subito all’avviso pubblico e candidando il progetto per la riqualificazione e sistemazione delle aree esterne della scuola secondaria di primo grado. Aree che, secondo i piani di questa amministrazione, avevano bisogno di essere potenziate e sfruttate al massimo sia per lo sport, implementando le attrezzature, sia per attività connesse alla didattica all’aperto. Alla fine, siamo riusciti ad intercettare un finanziamento di 350.000,00 euro, importo massimo concedibile dallo stesso Ministero”.
Sulla base del cronoprogramma già stabilito, si procederà all’aggiudicazione dei lavori entro il prossimo 15 settembre: un’operazione di restyling che andrà a concludersi, secondo la tabella di marcia, entro il 30 aprile del prossimo anno, a primavera. I lavori andranno a rifunzionalizzare tutta l’area esterna, la quale, attualmente, risulta solo in parte attrezzata. Il progetto prevede, difatti, la riqualificazione del campo da basket già presente con una nuovissima pavimentazione e la realizzazione ex novo di un campo regolamentare da pallavolo.
“Con questo intervento, – commenta il vicesindaco Domenico Di Berardino, con delega all’istruzione – portiamo definitivamente a compimento la visione ambiziosa di una scuola che è stata già nel passato, grazie alla prima amministrazione Di Pangrazio, oggetto di lavori per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza. Un plauso va senza dubbio rivolto agli uffici, che hanno operato anche in questa occasione egregiamente, con il coordinamento del dirigente del Settore Lavori pubblici, l’architetto Antonio Ferretti. Un gioiello tra i gioielli nel patrimonio delle strutture scolastiche della città, tra le più sicure nella geografia nazionale. La Vivenza, rientra così di diritto nella rosa delle scuole più belle ed efficienti d’Italia”.
Verrà, infine, concretizzato anche un percorso ginnico all’aperto, con pavimentazione in gomma colata e attrezzature sportive, che collegherà la Vivenza alla vicina scuola primaria “Pomilio”.