Civitella Roveto. Si è ormai affermato come un appuntamento da non perdere, a cadenza ottobrina ogni anno, il Trail della Roscetta a Civitella Roveto, corsa dedicata alla tipica castagna rovetana a marchio IGP, inserita nel circuito podistico marsicano del Corri Marsica UISP che, con questo evento, ha chiuso in bellezza la stagione 2025.
Il tracciato competitivo di 21 chilometri, con un dislivello positivo di circa 500 metri, si è snodato tra i castagneti e i territori comunali di Canistro e Civitella Roveto quest’ultima sede di partenza e arrivo.
La corsa ha avuto come brillante protagonista Domenico Pace dell’Asd Ecoroscetta (società organizzatrice dell’evento) che ha impiegato 1.33’49” per cogliere il primato in solitudine.
Al terzo successo in questa gara, Pace è riuscito a distanziare Mauro Tucceri Cimini dell’Asd Briganti d’Abruzzo (secondo a 7’07”) e Alfonso Maruccio della Runners Club Anagni (terzo a 7’29”), ai piedi del podio Francesco Di Cola della Plus Ultra.
Grande la soddisfazione al femminile per Sofiya Porokhnavets, giunta al quinto posto assoluto in una classifica promiscua con gli uomini, nonchè la prima donna a tagliare il traguardo, completando la prova in 1.44’20”. A seguire sono giunte con diversi distacchi Sonia Quattrocchi (Let’s Run for Solidarity), Valentina Lolli (Asd Briganti d’Abruzzo) e Moira Franchi (Asd Briganti d’Abruzzo).
All’Asd Briganti d’Abruzzo il primato come società col maggior numero di arrivati al traguardo. Seguono la Plus Ultra, con 7 atleti, e a pari merito Let’s Run for Solidarity, Podistica Luco dei Marsi e Mountain Running Abruzzo, ciascuna con 3 atleti.
Fotogallery completa di Antonio Allegritti a questo link https://fotoforgo.
Classifiche su Digital Race a questo link https://www.digitalrace.