MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

In anteprima nazionale ad Avezzano la presentazione del libro su Alexander Langer, ecologista e costruttore di pace

Fabrizio Beltrame di Fabrizio Beltrame
18 Settembre 2025
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Domani, venerdì 19 settembre, alle 18, presso l’orto sociale dell’Associazione Rindertimi, in via Cerreto, ad Avezzano, sarà presentato il libro “Albania dopo l’oblio europeo” a cura di Pinuccia Montanari, in collaborazione con Clara Bassan, nell’ambito di un dialogo a più voci sulla figura di Alexander Langer, a 30 anni dalla sua scomparsa. L’incontro è promosso dalle Associazioni Rindertimi di Avezzano e Amici del Festival di Tagliacozzo, insieme al Punto Pace Marsica.

A dialogare sui temi di pace, ecologia e giustizia saranno la curatrice del libro Pinuccia Montanari, già assessora all’ambiente nei Comuni di Roma, Genova e Reggio Emilia, Gino Milano, presidente di Rindertimi, Luca Gianotti, ideatore del Cammino dei Briganti e coautore del libro e Massimo De Maio, ecologista e autore di scritti su Langer. Seguirà uno spazio dedicato e domande e riflessioni dei partecipanti. La giornalista Luisa Novorio modererà l’incontro e il successivo dibattito.

Le orme della vita, il nuovo viaggio dell’orsetta Nina libera tra la neve

11 Gennaio 2026

La chiesa della Madonna del Carmine riapre al culto: fede e comunità nel cuore di Carsoli

11 Gennaio 2026

In un momento di profonda preoccupazione per un mondo che appare impotente di fronte a guerre ed eccidi, mentre dalla Palestina arrivano notizie sempre più drammatiche, i promotori dell’incontro vogliono offrire alle cittadine e ai cittadini della Marsica un momento di riflessione sul tema della pace, attraverso il pensiero e il metodo di Alexander Langer, figura purtroppo ancora poco conosciuta ma centrale per il pacifismo ecologista europeo.

L’obiettivo è quello di offrire indicazioni per una cittadinanza attiva e consapevole nella Marsica, per essere concreti operatori di pace, a partire dalle nostre scelte quotidiane, nelle nostre città e nei nostri territori anch’essi attraversati da grandi e piccoli conflitti e molteplici ingiustizie.

Quella di domani sarà la prima presentazione in Italia di un libro-documento che racconta un’esperienza collettiva di impegno civile e cooperazione tra l’Italia e l’Albania nei primi anni ’90. Tra i testi più significativi del volume che ispirerà il dibattito di domani, spiccano la relazione di Alexander Langer al Parlamento Europeo e le testimonianze dirette di profughi e attivisti. Le voci di chi ha creduto nella cooperazione dal basso si intrecciano con i documenti ufficiali, componendo una narrazione plurale e umana.

Il libro è edito dalla storica casa editrice Libreria Editrice Fiorentina che ha pubblicato le opere, tra gli altri di Giorgio La Pira, Don Facibeni e Don Milani.

Next Post

Anche io posso, con Anffas e il pesciolino Nemo in scena la tenacia e l'amore

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1422 shares
    Share 569 Tweet 356
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    907 shares
    Share 363 Tweet 227
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Violento schianto in autostrada, un morto e due feriti gravi tra Celano e Avezzano

    1171 shares
    Share 468 Tweet 293
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    161 shares
    Share 64 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication