MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

In 7 con un disabile e 4 invalidi nella casa popolare di 80 metri, la denuncia di una famiglia marsicana

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
17 Febbraio 2020
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Vivono in  sette, con quattro bambini nella casa popolare di cinque stanze. Tra loro un invalido totale, un portatore di handicap con la sindrome di Down anche malato e dei bambini con disabilità. E’ questa la situazione di una famiglia marsicana costretta a vivere in condizioni disumane e che da anni chiede agli enti preposti una sistemazione più dignitosa.

Un appartamento di circa 80 metri quadrati e una situazione  surreale. La camera da pranzo ha per metà le sembianze di una camera da letto, e per metà quelle di una stanza di ospedale. Al posto del divano c’è il letto, a posto della credenza una sedia a rotelle, e sul tavolo insieme alle cornici con le foto di famiglia ci sono medicamenti e medicine. A un lato della stanza c’è il ragazzo malato, che ha bisogno di terapie continue. La flebo è attaccata al lampadario con una stampella per indumenti. Poi in casa ci sono il capofamiglia, con invalidità al 100 per cento, la moglie e quattro figli piccoli con disabilità.

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

Nelle due camerette ci sono le femminucce in una e i maschietti nell’altra, mentre nella camera matrimoniale i coniugi. E’ questo l’alloggio popolare dell’Ater dove vive ormai da anni la famiglia marsicana. “L’appartamento”,secondo un esposto presentato alla Procura, “si trova al primo piano ed è inadeguato rispetto alle esigenze della famiglia considerato che il giovane cognato disabile dorme in un vano della sala da pranzo perché non ha una propria camera disponibile”. Una situazione drammatica. I due coniugi lavorano saltuariamente. Lui cerca di fare quello che può nonostante l’invalidità, ma deve accudire il cognato. Lei si dà da fare in ogni modo, ma deve anche pensare ai quattro figli. La famiglia deve far fronte a tutta questa drammatica situazione con un budget esiguo. Oltre all’invalidità civile di accompagno del ragazzo, la famiglia vive con 290 euro di invalidità del capofamiglia e con una reversibilità dell’anziano genitore morto di 490.

La famiglia però denuncia che nella stessa palazzina è stato assegnato un alloggio più grande e con una camera matrimoniale in più a una famiglia composta da una sola persona, che oltretutto non vivrebbe stabilmente nell’alloggio. Al riguardo è stata presentata una denuncia alla procura della Repubblica. “Durante il sopralluogo dei vigili e della commissione Ater del comune”, racconta l’uomo, “hanno convocato e sentito tutti i condomini per verificare l’esistenza dei presupposti di legge per abitare in quell’alloggio. Ma io non sono stato mai convocato”. Per tale motivo è stato chiesto alla Procura di verificare la situazione in quella palazzina anche alla luce della urgenza di ottenere un appartamento più idoneo.

Next Post

Spariti i fondi regionali per il centro Alzheimer di Pescina, Iulianella: un danno per il territorio

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    369 shares
    Share 148 Tweet 92
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication