Avezzano. La Fondazione Nazionale Carlo Collodi nel pomeriggio di sabato 25 maggio 2019 ha attribuito il riconoscimento “Amici di Pinocchio 2019” all’attore abruzzese Corrado Oddi, all’autore dell’opera il maestro Pericle Odierna e alla manager Rosalba Santoro per Pinocchio e la sua favola. Il premio è stato assegnato durante la cerimonia del 32^ Compleanno di Pinocchio, nella Piazzetta dei Mosaici del Parco di Pinocchio di Collodi (Pescia – Pt) dopo l’esecuzione della favola con la prestigiosa Fanfara dei Carabinieri e Marescialli di Firenze (premiata con lo stesso riconoscimento) diretta dal maestro Ennio Robbio.
Il premio “Amico di Pinocchio” viene conferito a personalità del mondo dell’arte, dell’editoria, del giornalismo, dello spettacolo e del turismo che si sono distinte per iniziative a tema Pinocchio coerenti con le finalità che la nostra fondazione persegue da anni. È stato conferito direttamente dal presidente della Fondazione Pier Francesco Bernacchi. La finalità principale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi è di promuovere la cultura dell’infanzia e per l’infanzia nel mondo attraverso Pinocchio.
Il premio consiste nel trofeo Amico di Pinocchio 2019 e una medaglia di riconoscimento. Premiata anche la Fanfara di Firenze con Pinocchio in ceramica realizzato dell’artista Eugenio Taccini. I carabinieri infatti sono fortemente legati al romanzo Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, sono tra i personaggi del racconto. La statua del carabiniere è la prima che si incontra lungo il percorso monumentale del Parco di Pinocchio. La favola per voce recitante e orchestra, dopo il debutto in prima nazionale nel prestigioso Palazzo Strozzi di Firenze approderà in tutti i teatri italiani e sarà eseguita dalla Fanfara di Firenze con la voce recitante dell’attore Corrado Oddi.