MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Impianto Powercrop su un’area protetta, spunta una vecchia delibera. Mobilitazione all’Incile

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
15 Marzo 2013
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

Avezzano. Il progetto per l’impianto a biomasse della Powercrop potrebbe saltare già prima delle consultazioni perché è previsto all’interno dell’area protetta del Salviano. Dopo l’inaspettata riconvocazione del tavolo di valutazione da parte del prefetto, Francesco Alecci, commissario ad acta per la riconversione dello zuccherificio di Celano, rispunta la vecchia delibera del 2005 con cui il Comune allargava il territorio dell’area protetta anche sulla zona dove era prevista la realizzazione di una centrale a biomasse della potenza termica di circa 93 Mwt (32 Mwe), in località Borgo Incile.
Intanto riparte la mobilitazione popolare contro l’impianto a biomasse della Powercrop ieri sera nella sede della Proloco di Borgo Incile, stracolma di cittadini, si è tenuto un incontro programmatico in cui si è ribadito un secco no all’impianto.mappa del salviano
Ma ora tutti gli occhi sono puntati sulla delibera. Un documento che non è stato mai impugnato né contestato, che quindi ora è diventato effettivo e che potrebbe tagliare definitivamente le gambe al progetto. Si tratta della delibera consigliare in cui il Comune prese atto dei confini della Riserva e approvò la definizione di una fascia di rispetto volta a inglobare i territori limitrofi caratterizzati dalla presenza di un patrimonio di indubbio valore ambientale e paesaggistico, come i Cunicoli di Claudio, il canale collettore Incile, la Grotta di Ciccio felice, zone umide che fungono da “aree di sosta” per gli uccelli migratori ed molti altri elementi, dettando vincoli volti alla tutela della conservazione dei sistemi fluviale, rurale ed archeologico.  La legge regionale di riferimento che permise di creare la fascia esterna della Riserva è la numero 134 del 1999. In sostanza, dà la facoltà ai Comuni di individuare una fascia di protezione fissando le relative limitazioni. Il Comune si avvalse di questa normativa e applicò uno studio affidato nel 2001 all’associazione del Salviano. La Powercrop accusò il Comune di aver messo in atto una scelta strumentale e scorretta oltretutto immotivata, per imporre vincoli paesaggistici incompatibili con la propria attività. Ora però quel documento potrebbe annullare già in partenza ogni tentativo di riaprire la valutazione del progetto.
Il progetto di riconversione dell’ex zuccherificio di Celano consiste nella realizzazione di una centrale elettrica alimentata a biomasse, con una potenzialità termica di 885 megawatt e di un elettrodotto di 150 kilowatt, per esportare l’energia prodotta. La struttura dovrebbe nascere a due chilometri da Avezzano, a Borgo Incile. Area occupata prevista dal progetto: 142mila metri quadrati. Per quanto riguarda l’occupazione, invece, l’impianto riassorbirebbe i 32 lavoratori dell’ex zuccherificio della Sadam di borgo Strada 14.

Next Post

Lorenzo De Paulis è il nuovo baby sindaco di Tagliacozzo, vince con il motto di Obama

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    377 shares
    Share 151 Tweet 94
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    200 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication