MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Imparare a salvare la vita, corso Blssd per gli studenti all’istituto Galilei di Avezzano

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
3 Dicembre 2021
A A
48
Condivisioni
952
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Argomento rilevante e quanto mai attuale quello della tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, nell’ambito del quale certamente il primo soccorso riveste un potenziale valore salvavita e di salvaguardia dell’integrità fisica.

L’Anfiteatro romano di Alba Fucens diventa palcoscenico di un evento straordinario: Transumanza di Suoni Erranti

23 Febbraio 2026

Illuminazione spenta in alcune zone di Luco dei Marsi, Giovannone: ecco cosa sta succedendo

23 Febbraio 2026

Sensibile all’importanza del primo soccorso come dovere civico ed etico di ogni cittadino consapevole, l’Istituto Superiore “G. Galilei” di Avezzano, diretto dal preside Attilio D’Onofrio, ha ospitato il Dott. Luigi Calvisi e il Dott. Gino Bianchi, formatori autorizzati della Croce Rossa Italiana, per offrire ai docenti, al personale ATA e agli studenti l’opportunità di apprendere le manovre per intervenire velocemente e in modo efficace in soccorso di adulti o bambini colpiti da attacco cardiaco, mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

Durante questo corso di formazione, denominato BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), i partecipanti hanno potuto apprendere anche le tecniche per riconoscere e gestire l’ostruzione grave delle vie aeree sia su adulti che bambini, manovre che possono essere decisive per salvare una vita umana in attesa dei soccorsi avanzati.

Gli studenti della 4A RIM IE dell’Istituto, motivati e appassionati, sono stati protagonisti di esercitazioni attraverso le quali hanno potuto mettere subito in pratica le conoscenze acquisite durante la fase teorica del corso e hanno potuto verificare l’utilità immediata del defibrillatore e della pratica del massaggio cardiaco in situazioni di emergenza. 

L’incontro, oltre a confermare la costante collaborazione tra l’Istituto “G. Galilei” e le istituzioni socio-sanitarie, ha rappresentato un’occasione per diffondere i valori di cittadinanza attiva e per rendere anche i giovani pronti ad intervenire di fronte a qualcuno che ha bisogno di aiuto, consapevoli che le proprie azioni e le proprie mani possono essere veri e propri strumenti di “Vita”.

Next Post

Slitta l'apertura della scuola in via Puglie, il Comune: "Ritardo per via dell'approvvigionamento dei materiali"

Notizie più lette

  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    355 shares
    Share 142 Tweet 89
  • Campo Felice, bimba di 7 anni precipita dalla seggiovia: ricoverata al Gemelli

    272 shares
    Share 109 Tweet 68
  • Testa d’agnello sulla tomba del nonno: incastrato il responsabile

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Mitragliatrici al posto degli idranti, revocate le deleghe a Verrocchia. Lui: “Ci vediamo a maggio”

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Da Tagliacozzo alle passerelle internazionali: il successo di Chanel, a soli 8 anni vola a Malta

    127 shares
    Share 51 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication