MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Illuminazione pubblica alternata, “Luco Nuova” esprime il proprio dissenso

Sandro Gentile di Sandro Gentile
15 Ottobre 2022
A A
Comune di Luco dei Marsi
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Comune di Luco dei MarsiLuco dei Marsi. “I rappresentanti del Gruppo “Luco Nuova” esprimono la non condivisione del provvedimento adottato e reso noto in data 13.10.2022 dall’Amministrazione comunale di Luco dei Marsi di contenimento dei consumi di energia elettrica mediante l’accensione alternata dei punti luce del paese nelle ore notturne, che genera numerose perplessità in quanto non tiene conto dell’incremento dei rischi che ne derivano per la cittadinanza” così, in una nota, il gruppo consiliare Luco Nuova.

“La gestione “oculata” dei consumi sottesa al suddetto provvedimento avrà inevitabilmente pesanti ripercussioni per la sicurezza dei cittadini, anziani e donne in particolare, così come per la sicurezza stradale. Come noto, infatti, le ore notturne hanno un indice di mortalità per incidenti stradali molto più elevato rispetto alle ore diurne, specie per pedoni e ciclisti.

Carnevale Marsicano in sicurezza: vietata la vendita di bottiglie di vetro e bombolette spray

21 Febbraio 2026

Tutto pronto per il Carnevale Marsicano di Luco dei Marsi: ecco il programma

21 Febbraio 2026

Riteniamo questa scelta irrazionale e del tutto inopportuna, non in linea con i comuni limitrofi, una decisione che, inoltre, non contempla il serio rischio di un aumento degli episodi malavitosi e di delinquenza, già notoriamente ricorrenti nel comprensorio fucense” prosegue Luco Nuova.

“Sarebbe allora più adeguato pensare alla riqualificazione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale, visto che il nostro Comune è tra i pochi della zona a non aver ancora ultimato la sostituzione dei vecchi apparecchi a scarica con altri a sorgente led, necessari per garantire massima qualità visiva, sicurezza ed efficienza energetica, nel pieno rispetto della normativa vigente. Tale soluzione consentirebbe di bilanciare l’esigenza di contenimento dei costi con la necessità di garantire ai cittadini un paese sicuro e vivibile, specie nelle vie periferiche e, inoltre, la possibilità di regolare l’intensità dell’illuminazione in base alle fasce orarie e comunque nel rispetto delle norme di legge. Si attende comunque il prossimo consiglio comunale per far presente la questione e chiedere chiarimenti” conclude Luco Nuova.

Next Post

Incidente sull'A25, 57enne di Avezzano si ribalta con l'auto e rimane ferito

Notizie più lette

  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    921 shares
    Share 368 Tweet 230
  • Tragico schianto in autostrada, il 26enne che ha perso la vita è Michele Di Pumpo

    436 shares
    Share 174 Tweet 109
  • Incidente mortale in autostrada tra Tornimparte e Valle del Salto

    623 shares
    Share 249 Tweet 156
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Ruba 10mila euro ad una novantenne di Tagliacozzo, arrestato 20enne

    185 shares
    Share 74 Tweet 46

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication