MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Il Volto dell’Uomo”, l’opera in ricordo di Edoardo Marcangeli nel suo 18esimo compleanno

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
22 Ottobre 2021
A A
48
Condivisioni
963
Visite
FacebookWhatsapp

Carsoli.  In occasione di quello che sarebbe dovuto essere il 18esimo compleanno di Edoardo Marcangeli, è stata installata nella chiesa della Madonna delle Rose di Carsoli, l’opera “Il Volto dell’Uomo”, di Emanuele Moretti.

Una realizzazione che la famiglia e l’artista hanno voluto donare alla comunità.

Riserva naturale regionale monte Salviano, via libera al Piano di gestione 2026

1 Febbraio 2026

Scuola di San Pelino, Verdecchia e il Patto per Avezzano incontrano il comitato Pro Scuola (fotogallery)

1 Febbraio 2026

“Un ringraziamento particolare all’artista Emanuele Moretti, al sindaco di Carsoli Velia Nazzarro e al nostro parroco don Roberto”, scrivono i parenti sulla pagina social che raccoglie tutte le iniziative portate avanti nel ricordo e nella memoria di Edoardo Marcangeli, morto nell’agosto del 2015, a soli 12 anni, per via di una malattia.

Il Volto dell’Uomo, il significato

Ciascuno di noi vive di immagini molto più chiare di parole. L’Immagine parla all’uomo contemporaneo molto più di quanto le parole riescano a disegnare una storia.
L’esperienza di incontro con il dipinto è uno dei passaggi decisivi della vita contemplativa. Essa cerca nella bellezza del creato un riferimento per giungere a pensare a Dio.
Il ritratto del volto dell’uomo è lo specchio della nostra storia che indica l’istantaneo contemplare nel continuo divenire. Allo stesso tempo, il volto maestoso dell’uomo della Sindone sembra essere indizio di due tra gli aspetti fondamentali della storia della salvezza: la morte che non ha tolto la dignità e l’abbandono più completo in Dio; passione e resurrezione indicate nella medesima espressione.
La visione fisiognomica del volto dell’uomo mostra, l’estensione della parte centrale del volto, include bocca e naso, questo sembra essere un segno di sensibilità e amore per la vita.
Un volto che sembra non curarsi dei segni dolorosi del coronamento di spine, la compostezza del volto è chiaro segno di contemplazione, riposo e accentramento dell’attenzione nel vedere un altro volto, il volto del Padre.
Il volto di Gesù diviene il volto di ognuno di noi, quando nell’anonimato quotidiano molti vivono attraverso la fede gli eventi della propria vita.
Essere rappresentati con il volto di Cristo significa essere a immagine e somiglianza di Dio, dove l’uomo rimane un essere creato.
La luce della fede cambia il vissuto del credente:” infatti come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta” (Gc2,26).

 

Next Post

Clima, a Civitella Roveto seminario per promuovere Green Communities e Comunità energetiche

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    278 shares
    Share 111 Tweet 70
  • Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Le Valli della Tecnologia, martedì firma del Protocollo d’intesa: rilancio delle aree interne marsicane

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

    102 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication