MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Vitruvio di Avezzano al festival della scienza di Roma (Fotogallery)

Luna Zuliani di Luna Zuliani
24 Novembre 2022
A A
80
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La scienza è un sistema di conoscenze ottenute attraverso un’attività di ricerca che cerca di divulgare e far comprendere ad altre persone la nascita o lo sviluppo di un fenomeno.

Questo è lo spirito con cui gli studenti delle classi 3L, 3H e 5H Liceo Scientifico M.V. Pollione, accompagnati dai docenti Argante Ciocci, Francesca Berardi, Roberta Pompili e Maria Carmela D’Agostino, con la collaborazione e il supporto della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, hanno visitato il Festival della Scienza a Roma il 22 Novembre, partecipando a conferenze, mostre e laboratori presentati da scienziati, ricercatori e artisti.

Massa d’Albe investe su “Sos Abruzzo” per rafforzare la sicurezza in montagna

26 Novembre 2025

Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

26 Novembre 2025

La giornata si è aperta con una conferenza tenuta dal Genetista e scrittore Guido Barbujani  e dalla scrittrice Igiaba Scego  sulle teorie sull’evoluzione dell’uomo. In seguito, gli studenti hanno assistito ad una conferenza “Progresso e sostenibilità: la Decarbonizzazione”, riflettendo sulla necessità di diminuzione dell’utilizzo di combustibili fossili, anche per la costruzione degli aeroplani.

Interessante è stata la riflessione sul movimento del ”flight shaming”, cioè dissuadere le persone dalla scelta di volare in aereo, per ridurre le emissioni di anidride carbonica al fine di contrastare il cambiamento climatico, sulla spinta ad utilizzare metodi come il volo diretto, in modo da accorciare le tratte da percorrere, oppure sull’utilizzo da parte delle compagnie aeree del carburante ecologico.

Per questo dei ricercatori stanno lavorando per arrivare ad una direzione più sostenibile, anche se si è ben lontani dal raggiungere l’obiettivo di emissioni zero nell’ambito dell’aviazione. La giornata, tuttavia, non si è conclusa così: infatti, i vitruviani si sono recati a vedere i laboratori messi in mostra da altri scienziati e uno particolarmente affascinante è stato quello che ha simulato, grazie all’aiuto della tecnologia, la torri di controllo degli aerei con il loro relativo funzionamento permettendo ad alcuni di noi di “pilotarli”.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

“Si può dire che è stata un’esperienza costruttiva dal punto di vista didattico”, raccontano Sofia Capodacqua e Jordy Rossi, “ma è stata apprezzata anche perché è stato il primo momento di bella condivisione sociale dopo i due anni di pandemia che ci hanno portato ad una ‘reclusione’ consigliata, durante la quale non è stato possibile, non solo condividere attività sociali, ma ci è stata negata anche la possibilità di andare a scuola, il luogo dove la socialità di noi adolescenti ha inizio”.

Next Post

Il liceo Vitruvio alla scoperta della storia recente d'Italia fra i documenti dell'Archivio di Stato a Roma

Notizie più lette

  • Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

    218 shares
    Share 87 Tweet 55
  • Violento incendio a Canistro, in fiamme nella notte lo stabilimento Santa Croce

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Discariche abusive tra Carsoli e Rocca di Botte, denunciate 9 persone con bonifiche e maxi-ammende

    73 shares
    Share 29 Tweet 18
  • Uomo in mutande scala la grondaia di un palazzo in centro: indignazione sui social

    934 shares
    Share 374 Tweet 234
  • Padre Riziero e il coro parrocchiale di Ortucchio cantano per il Papa: emozione unica

    72 shares
    Share 29 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication