MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Vitruvio di Avezzano al festival della scienza di Roma (Fotogallery)

Luna Zuliani di Luna Zuliani
24 Novembre 2022
A A
80
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La scienza è un sistema di conoscenze ottenute attraverso un’attività di ricerca che cerca di divulgare e far comprendere ad altre persone la nascita o lo sviluppo di un fenomeno.

Questo è lo spirito con cui gli studenti delle classi 3L, 3H e 5H Liceo Scientifico M.V. Pollione, accompagnati dai docenti Argante Ciocci, Francesca Berardi, Roberta Pompili e Maria Carmela D’Agostino, con la collaborazione e il supporto della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, hanno visitato il Festival della Scienza a Roma il 22 Novembre, partecipando a conferenze, mostre e laboratori presentati da scienziati, ricercatori e artisti.

La situazione relativa alle precipitazioni per le ore 16:00 di Mercoledì 4 Febbraio. Sulla Marsica, fenomeni alquanto moderati con delle nevicate oltre i 1400 m circa

Il meteo nella Marsica 2 – 7 febbraio: continuano le condizioni instabili già da Martedì sera

1 Febbraio 2026

Aggressione a Torino, il sindaco Alfonsi: vicini al nostro Francesco

1 Febbraio 2026

La giornata si è aperta con una conferenza tenuta dal Genetista e scrittore Guido Barbujani  e dalla scrittrice Igiaba Scego  sulle teorie sull’evoluzione dell’uomo. In seguito, gli studenti hanno assistito ad una conferenza “Progresso e sostenibilità: la Decarbonizzazione”, riflettendo sulla necessità di diminuzione dell’utilizzo di combustibili fossili, anche per la costruzione degli aeroplani.

Interessante è stata la riflessione sul movimento del ”flight shaming”, cioè dissuadere le persone dalla scelta di volare in aereo, per ridurre le emissioni di anidride carbonica al fine di contrastare il cambiamento climatico, sulla spinta ad utilizzare metodi come il volo diretto, in modo da accorciare le tratte da percorrere, oppure sull’utilizzo da parte delle compagnie aeree del carburante ecologico.

Per questo dei ricercatori stanno lavorando per arrivare ad una direzione più sostenibile, anche se si è ben lontani dal raggiungere l’obiettivo di emissioni zero nell’ambito dell’aviazione. La giornata, tuttavia, non si è conclusa così: infatti, i vitruviani si sono recati a vedere i laboratori messi in mostra da altri scienziati e uno particolarmente affascinante è stato quello che ha simulato, grazie all’aiuto della tecnologia, la torri di controllo degli aerei con il loro relativo funzionamento permettendo ad alcuni di noi di “pilotarli”.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

“Si può dire che è stata un’esperienza costruttiva dal punto di vista didattico”, raccontano Sofia Capodacqua e Jordy Rossi, “ma è stata apprezzata anche perché è stato il primo momento di bella condivisione sociale dopo i due anni di pandemia che ci hanno portato ad una ‘reclusione’ consigliata, durante la quale non è stato possibile, non solo condividere attività sociali, ma ci è stata negata anche la possibilità di andare a scuola, il luogo dove la socialità di noi adolescenti ha inizio”.

Next Post

Il liceo Vitruvio alla scoperta della storia recente d'Italia fra i documenti dell'Archivio di Stato a Roma

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    298 shares
    Share 119 Tweet 75
  • Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

    191 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Scontri a Torino, arrestato uno dei presunti aggressori di Alessandro Calista

    93 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication