Avezzano. Continuano le soddisfazioni per i ragazzi del Liceo scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano, che anche quest’anno si sono qualificati per la fase nazionale delle Olimpiadi italiane di statistica, organizzate dall’Istat e dalla Società italiana di statistica (Sis), e rivolte agli studenti dei primi quattro anni delle scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio italiano.
La competizione ha l’obiettivo di avvicinare i partecipanti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno, aspetto curato, in particolare, dai docenti di matematica Vitruvio. Lo scorso 17 gennaio si sono svolte presso l’istituto avezzanese le prove individuali della XIV edizione delle Olimpiadi italiane di statistica, che ha visto mettersi alla prova ben 6639 studenti di tutta Italia.
Il Vitruvio si è classificato – unica scuola in Abruzzo – tra le 30 scuole italiane che, nella categoria biennio, parteciperanno alla fase a squadre, grazie alle eccellenti prestazioni degli studenti Alessandro Cerone (classe 1H), Alessandro Serapiglia (classe 2H) e Guido Moretti (classe 1H). Alla squadra verrà chiesto di realizzare una presentazione che riassuma, in formato testo, grafici e tabelle i principali risultati dell’analisi di un insieme di dati di fonte Istat indicati dal Comitato Olimpico.
Grande la soddisfazione delle docenti referenti delle gare in ambito matematico e fisico, le prof.sse Roberta Pompili e Paola Babbo, entrambe insegnanti di matematica e fisica del Liceo scientifico, che si occupano di tutto l’aspetto organizzativo per la realizzazione di tali iniziative, e della dirigente scolastica del Vitruvio, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, che incentiva e supporta tutte le iniziative tese a migliorare l’offerta formativa della scuola, per una didattica più coinvolgente e che renda protagonisti gli allievi.
Il mese di febbraio, appena iniziato, sarà ricco di impegni per gli studenti del Liceo avezzanese che si sono classificati, oltre che per la seconda fase delle Olimpiadi di Statistica, anche per la fase regionale dei Campionati di Fisica e per la fase distrettuale delle Olimpiadi della Matematica.