MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il vescovo Massaro in visita all’ospedale di Avezzano, un messaggio di vicinanza in vista del Natale

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
23 Dicembre 2025
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Scritte oscene e volgari, la piazza dei desideri devastata da vandali chiude dopo soli 3 giorni (foto)

23 Dicembre 2025

Dalla Regione 127mila euro per il nuovo sottopasso sulla Avezzano–Sora a San Vincenzo Vale Roveto

23 Dicembre 2025
Avezzano. Il vescovo Massaro in visita all’ospedale di Avezzano, un messaggio di vicinanza in vista del Natale.
Un gesto di vicinanza e conforto in vista del Natale. Il vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, ha fatto visita ieri all’ospedale di Avezzano per incontrare i pazienti ricoverati, i loro familiari e il personale sanitario, portando un messaggio di speranza, attenzione e solidarietà a chi vive quotidianamente la sofferenza e la cura.
“Ogni vita è sempre un dono prezioso, degno di rispetto e di amore, anche e soprattutto nella malattia”. Ha detto Sua Eccellenza.
Si è svolta ieri mattina, 22 dicembre, la visita del vescovo Giovanni Massaro nell’ospedale di Avezzano, in occasione della celebrazione eucaristica prenatalizia, vissuta come un momento di profonda intensità umana e spirituale per l’intera comunità ospedaliera.
All’inizio della celebrazione il presule ha rivolto un saluto cordiale e riconoscente al Direttore Generale della ASL, il dott. Costanzi, apprezzandone la presenza come segno concreto di attenzione verso il territorio e le persone che lo abitano. Ha poi ringraziato il Direttore Ospedaliero, la dott.ssa Di Donna, e salutato il consigliere regionale Massimo Verrecchia, insieme ai consiglieri comunali di Avezzano De Angelis e Gallese. Alla celebrazione hanno preso parte anche i volontari della diocesi che prestano servizio in ospedale: a loro il vescovo ha espresso parole di sincera gratitudine per il prezioso e silenzioso impegno a favore dei malati.
Nel corso dell’omelia, il vescovo Giovanni ha sottolineato il «valore speciale di celebrare l’Eucaristia in un luogo di cura, dove si intrecciano fragilità, sofferenza, dedizione e speranza». In prossimità del Natale, il “mistero di Dio che si fa uomo e condivide la debolezza umana trova – ha sottolineato il mons. Massaro – una risonanza particolarmente forte tra le corsie di un ospedale, dove ogni dolore ha un volto e una storia”.
Richiamando la figura biblica di Anna, donna provata dalla sofferenza ma capace di affidare il proprio dolore a Dio, e il Magnificat di Maria, canto di fiducia e di speranza che esalta la dignità dei piccoli e dei fragili, il vescovo ha ribadito che “ogni vita è sempre un dono prezioso, degno di rispetto e di amore, anche – e soprattutto – nella malattia”. “In ospedale – ha affermato – si comprende con chiarezza che il valore della persona non dipende dall’efficienza o dalla forza, ma dalla sua intrinseca dignità”.
Parole di profonda riconoscenza sono state rivolte a tutto il personale sanitario, ai medici, agli infermieri, agli operatori sociosanitari, amministrativi e tecnici, oltre che ai volontari, definiti «custodi della vita» e «collaboratori preziosi dell’opera di Dio attraverso la cura quotidiana, spesso svolta in condizioni difficili». Non è mancato un appello alle istituzioni civili e politiche affinché «la sanità, soprattutto nei territori interni e più fragili, sia sostenuta con scelte lungimiranti e adeguati investimenti, a tutela del diritto alla salute e della dignità delle persone».
Infine, il vescovo ha rivolto un pensiero speciale ai malati, ricordando loro che «la sofferenza non è invisibile agli occhi di Dio e che, anche nei momenti più duri, il Signore continua a essere presente e a generare speranza».
Al termine della celebrazione, il presule ha visitato alcuni reparti dell’ospedale, portando personalmente gli auguri natalizi ai pazienti e al personale sanitario, in un clima di ascolto, prossimità e condivisione. Un gesto semplice ma significativo, che ha voluto testimoniare la vicinanza della Chiesa a chi soffre e a chi ogni giorno si prende cura degli altri.

Next Post

Dalla Regione 127mila euro per il nuovo sottopasso sulla Avezzano–Sora a San Vincenzo Vale Roveto

Notizie più lette

  • Schianto a Magliano dei Marsi, due feriti: uno trasferito all’Aquila in elisoccorso

    468 shares
    Share 187 Tweet 117
  • Report aziende, la Marsica domina la classifica dei fatturati: ecco tutti i dati

    266 shares
    Share 106 Tweet 67
  • Incidente in Egitto, scontro tra due imbarcazioni sul Nilo: muore la 47enne abruzzese Denise Ruggeri

    318 shares
    Share 127 Tweet 80
  • Incendio ex Posta, Fratelli d’Italia: prima il cordoglio, poi la verità dei fatti

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Siringa usata abbandonata in pieno centro ad Avezzano, pericolo e degrado in via Valerii

    105 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication