Celano. Tutti i bambini della comunità di Celano, che quest’anno riceveranno la prima comunione, hanno atteso ieri nella parrocchia del Sacro Cuore, la messa celebrata dal vescovo Giovanni Massaro.
I fedeli sono stati accolti nel pomeriggio da don Gabriele Guerra, raggiunto nella sua parrocchia da don Ilvio Giandomenico e da padre Giancarlo, che hanno accompagnato i bambini, affiancati dai catechisti e dai genitori, in una celebrazione dedicata alla preghiera per i pastorelli di Fatima.
Il vescovo Massaro è arrivato a Celano di ritorno da Catania, dove ha partecipato all’insediamento nella diocesi siciliana dell’arcivescovo Luigi Renna. Nell’omelia il vescovo è sceso tra i bambini e con parole di grande affetto li ha invitati a credere in Gesù, nella sua presenza sempre e nella sua bontà. Ha dialogato con loro sull’importanza del sacramento della Comunione, che “li avvicina un po’ di più a Gesù” e che li “rende un po’ più simili a lui” e poi li ha invitati, spiegando il Vangelo del giorno, a saper perdonare le persone e di non rispondere mai all’odio con l’odio.
Il vescovo Massaro ha poi spronato la comunità dei fedeli a pregare per la pace e per quei popoli che vivono oggi il rischio della guerra.
Il pomeriggio di preghiera è stato arricchito dalla presenza dei ragazzi della Comunità Gam, Gioventù ardente mariana, arrivati da Roma per partecipare all’evento.